Violino

Studia violino con noi

Il corso di violino si fonda su un’offerta formativa dinamica che si adatta ad ogni tipo di esigenza. Il nostro corso è perfetto per chi parte da zero o chi ha già esperienza e vuole approfondire specifici argomenti riguardanti questo fantastico strumento.

Il corso di violino

In questo corso si approfondiranno vari aspetti:

La postura

Verrà impostata la postura del tuo corpo (spalle, mento, braccia, gambe), di fondamentale importanza per la tenuta del violino e dell’archetto. Ciò potrà richiedere un po’ di impegno all’inizio ma vedrai che, lavorando con costanza e determinazione, poi ti sembrerà tutto naturale e spontaneo. Per far sì che ciò avvenga, lavorerai assieme all’insegnante anche sulla consapevolezza corporea, i respiri e l’espressività musicale in armonia con i movimenti del tuo corpo.

La tecnica della mano sinistra

Scale, arpeggi, cambi di posizione, vibrato, intonazione e velocità delle dita nei passaggi veloci e più difficili.

La tecnica della mano destra/archetto

Punti dell’arco, morbidezza nei cambi di corda, doppie corde, ma soprattutto la tecnica legata ai vari colpi d’arco (detaché, staccato, martellato, saltellato, balzato, gettato, spiccato).

L'orecchio

Verrà affinato questo prezioso strumento che tutti possediamo, che ti sarà di fondamentale importanza per un suono intonato ed espressivo. Anche il gusto musicale, la consapevolezza espressiva e il raggiungimento di una tua capacità critica di interpretazione saranno al centro del nostro lavoro.

L’interpretazione di un brano musicale

A seconda del tuo livello di partenza, verranno selezionati dei brani da preparare insieme.

La conoscenza dello strumento

La storia del violino e dei compositori affrontati.

Per lo studio della tecnica verranno proposte scale ed esercizi, ma anche repertorio musicale ad hoc, per tenere sempre viva la curiosità e stimolare la ricerca. I nostri corsi permettono a tutti di poter discutere con l’insegnante particolari esigenze e gusti personali: il tutto verrà impostato insieme all’insegnante durante il percorso. Lo studio degli aspetti tecnici può permettere l’accesso ad un repertorio molto variegato: dalla classica al pop!

Le lezioni

Il corso è individuale, a cadenza settimanale ed è composto da 30 lezioni da 45 minuti. Durante il corso di queste lezioni verrà costruito un programma pensato appositamente per le proprie esigenze e il proprio punto di partenza: il corso è aperto ad ogni tipo di allievo e allieva!

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

Docenti

Marcella Mammone

Sedi

I corsi di violino si tengono nelle seguenti sedi:

Sede ZAI

Sulla pagina di ogni insegnante è indicata la sede o le sedi in cui tiene il corso.