DJ

Creare un’esperienza sonora unica e coinvolgente per il pubblico attraverso la selezione e il mixaggio di brani musicali, questo è il compito del DJ.
È sua responsabilità animare gli eventi gestendo il flusso musicale per creare atmosfere adatte al pubblico e all’occasione.
Il DJ deve riuscire a comunicare attraverso brani di altri artisti ed è proprio questa è la parte più difficile.

Il corso

Siamo orgogliosi di offrire un corso completo di DJing per aspiranti artisti di tutti i livelli e tutte le età.
Attraverso attività pratiche e studi approfonditi dei programmi più utilizzati nel settore, diamo ai nostri allievi gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche che regolano il mondo del clubbing e dell’intrattenimento.

Questo è un corso super personalizzabile in base ai tuoi obiettivi ed esigenze, rivolto ai principianti senza esperienza e ai più esperti, che vogliono perfezionare la tecnica o esplorare obiettivi più specifici.
Tra i molteplici contenuti è possibile studiare e approfondire temi come:

  • Storia del Djing
  • Concetti musicali di base (tempo, ritmo e generi musicali)
  • Fondamenti del Djing (strumentazione e attrezzatura, tecniche di mix, beatmatching, scelta delle tracce)
  • Organizzazione del lavoro (scaletta, time-management e organizzazione del live)
  • Aspetti legali (SIAE e sicurezza)
  • Tecniche avanzate (mix avanzato, transizioni fluide, effetti ed EQ)
  • Utilizzo del software (Rekordbox, Serato, Traktor ecc…)
  • Casi studio (DJ internazionali e le rispettive tecniche di mix)
  • Strumentazione e aggiornamenti
  • Comprendere il pubblico e la clientela

Struttura del corso

Le lezioni sono individuali e della durata di 45 minuti, una volta a settimana. In questo modo è possibile provare e sperimentare a casa o presso le nostre sedi, quanto appreso a lezione.
Per seguire questo corso non è richiesta strumentazione di alcun tipo, solo passione, curiosità e tanta voglia di mettersi in gioco.

ALOUD offre infatti agli studenti di questo corso la possibilità di studiare presso le nostre aule acusticamente trattate con una consolle PIONEER XDJ-RX3, una delle consolle all- in-one più diffuse sul mercato.
Ovviamente, se disponi già di un computer o di una consolle siamo felicissimi di praticare con la tua strumentazione, in modo da impostare il lavoro direttamente sullo strumento su cui farai esercizio.

I programmi

Se sei un DJ esordiente o un esperto del mix in consolle non puoi non conoscere i programmi più diffusi nella nostra categoria: REKORDBOX e SERATO DJ.

REKORDBOX è un software che ti permette di organizzare i tuoi brani, editarli e preparare la scaletta definitiva per il tuo live.
Ottimizzato per tutte le consolle Pioneer ed AlphaTheta ti permette di creare la tua libreria di tracce e gestire la tua musica sui vari dispositivi.
Perfetto per i professionisti più pratici ed esperti è indicato anche al principiante che vuole cimentarsi nella costruzione basilare della sua prima scaletta.
Nella sua versione Free permette di apprendere tutto il necessario per un esibizione da top DJ.

SERATO DJ è uno dei programmi più semplici ed intuitivi per apprendere velocemente come mixare in tempo reale.
L’interfaccia user-friendly e la facile gestione del browser permettono di comprendere in maniera rapida i passaggi per realizzare un buon mix, senza privarsi di strumenti e tecniche più avanzate come loop, effetti ed equalizzazioni.
Estremamente versatile, la versione PRO permette ai più abili di alzare ulteriormente l’asticella.

Se vuoi approcciarti al mondo del DJing o approfondire le competenze già in tuo possesso contattaci oggi stesso per prenotare il tuo posto o richiedere ulteriori informazioni.

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

Docenti

Lorenzo Bernardi

Sedi

I corsi di DJing si tengono nelle seguenti sedi:

Sede ZAI

Sulla pagina di ogni insegnante è indicata la sede o le sedi in cui tiene il corso.