BTEC Higher National Diploma in Music

Sogni di diventare un professionista e inserirti con autorevolezza nell’industria musicale come musicista, compositore/compositrice, cantautore/cantautrice, produttore/produttrice, organizzatore/organizzatrice?

Il BTEC Higher National Diploma in Music è il corso che stai cercando!

L’Higher National Diploma in Music è un corso di diploma biennale di livello accademico (Livello 5 dell’EQF, pari agli ITS italiani) flessibile e decisamente aggiornato alle richieste del mondo del lavoro. È il naturale proseguimento degli studi per chi possiede un Extended Diploma in Music o Music Production e ambisce a una preparazione più specialistica o ad aprirsi la possibilità di completare la propria formazione all’estero.

Per accedere al corso è, infatti, necessario avere un Extended Diploma in Music o Music Production oppure un qualunque diploma di scuola secondaria superiore con, però, competenze musicali (performance, teoria e armonia, composizione e produzione) pari a quelle conseguite con un Extended Diploma.

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

2 anni accademici

Full time a frequenza obbligatoria

960

ore di apprendimento guidato

(Guided Learning Hours)

6

Posti diponibili

Introduzione al corso

L’Higher National Diploma, essendo un diploma di livello accademico, fornisce una preparazione pratica e specializzata tale da permettere l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, nelle varie discipline e settori dell’industria musicale, ma offre anche una preparazione approfondita e formale, coltivando il pensiero creativo e le capacità analitiche. L’obiettivo è formare professionisti preparati e competenti, ma anche indipendenti e intraprendenti.

Materie di studio

Per l’Higher National Diploma Pearson prevede diversi indirizzi specialistici. Ad Aloud abbiamo scelto di formare un’unica classe mettendo insieme due di questi indirizzi: Artist Development (per chi proviene dall’Extended Diploma in Music) e Production (per chi proviene dall’Extended Diploma in Music Production). Il corso è, pertanto, più ricco in termini di materie di studio e un po’ più flessibile quanto a scelta del proprio piano di studio.

Il percorso didattico si compone di alcune Mandatory Units studiate da Pearson per coprire i requisiti di base necessari per lavorare nel settore di riferimento, alcune Specialist Units specifiche per i singoli indirizzi (e quindi obbligatorie per chi è iscritto all’indirizzo in questione) e infine una serie di Optional Units che ogni centro seleziona per i propri studenti. Nell’ottica di offrire un corso che sia sempre in linea con le esigenze del mercato e aggiornato con le ultime novità, Aloud si impegna in un processo di revisione costante della propria offerta formativa, che avviene a cadenza annuale e insieme alla classe, di cui vengono prese in considerazione le ambizioni e le esigenze.

Per superare il corso è richiesto che gli studenti superino una specifica quantità di materie: il primo anno è a indirizzo generico, ovvero uguale per tutti, e si devono superare le tre materie obbligatorie (mandatory units) più cinque materie opzionali (optional units). Nel secondo anno, invece, i due indirizzi si diversificano: per Artist Development ci sono una materia obbligatoria, due specialistiche (quindi obbligatorie) e quattro materie opzionali; per Production ci sono una materia obbligatoria, una specialistica (quindi obbligatoria) e cinque materie opzionali.

Per tutti gli studenti, a prescindere dall’indirizzo scelto, è prevista la frequenza di un corso individuale di strumento per l’intero biennio.

1° ANNO

Unit 1: L’Industria Musicale (The Music Industry)

Materia obbligatoria. Si approfondisce lo studio delle dinamiche del settore, con particolare attenzione alle fonti di reddito e alle esigenze originate dalle innovazioni tecnologiche.

Unit 2: Marketing e Promozione per Musicisti (Marketing and Promotion for Musicians)

Materia obbligatoria. Esplora le attività di marketing tipiche dei diversi ruoli freelance nell’industria musicale; si impara a costruire un piano di marketing e a gestire la relativa comunicazione.

Unit 3: Sviluppo Professionale (Professional Development)

Materia obbligatoria. Gli studenti sono sollecitati a ragionare sulle proprie aspirazioni professionali, a identificare le proprie esigenze di sviluppo in termini di competenze e, dunque, a costruire e seguire un piano di studio ed esperienze che li portino ad acquisirle.

Unit 16: Fondamenti della Produzione Musicale (Music Production Fundamentals)

Nonostante il nome parli di basi e fondamenti della produzione, in realtà si parte dalle già buone competenze acquisite durante il primo biennio, approfondendo con maggiore formalità la base teorica pratica e portando la pratica a livelli di sempre maggiore professionalità.

Unit 18: Musica per le Immagini (Music and Sound for Picture)

In questa materia si studiano la composizione e l’arrangiamento della musica a commento di immagini, oltre a elementi di sound design: dalle pubblicità fino alle grandi opere cinematografiche, il modo in cui effetti sonori e musica interagiscono per raccontare o supportare la storia di qualunque mezzo visivo contemporaneo è affascinante e apre molte porte lavorative.

Unit 23: Musica d’Insieme (Performance)

Suonare in band o in qualunque ensemble è una competenza che riguarda abilità strettamente musicali, quali la tecnica strumentale, l’interplay, la cura del suono e delle dinamiche e la comunicazione, ma anche abilità organizzative, necessarie per costruire un repertorio e portarlo fino al pubblico in modo professionale.

Unit 24: Tecnica Strumentale (Instrumental Technique)

Materia gestita al 90% tramite un corso individuale, con la scelta di uno strumento principale sul quale specializzarsi. Gli studenti sono incoraggiati a seguire un piano di studi con obiettivi chiari e revisioni costanti, ragionando sui propri progressi e contestualizzandoli nelle proprie ambizioni professionali.

Unit 25: Scrittura di Canzoni (Songwriting)

In questa materia gli studenti apprendono molte delle tecniche per la scrittura di testi e sono condotti alla realizzazione di un portfolio di loro brani originali: imparano a manipolare la lingua parlata e a usarne i processi espressivi, integrandola con la ritmica e le cadenze di melodia e armonia.

Unit 26: Tecniche di Composizione (Compositional Techniques)

L’esplorazione di un’ampia gamma di tecniche compositive è una componente essenziale dello sviluppo delle competenze nella composizione musicale, specialmente nell’industria musicale odierna, che è in continua evoluzione; attraverso questa materia gli studenti acquisiranno tali tecniche, per realizzare le proprie idee compositive ed esplorare efficacemente i modi per comunicarle al pubblico.

2° ANNO

Unit 31: Progetto di Ricerca (Creative Research Project)

Materia obbligatoria. la natura accademica del corso richiede lo sviluppo delle capacità di realizzare una ricerca autonoma, con consapevolezza dei metodi di raccolta e analisi dei dati; tali competenze servono, nel pratico, quando si approfondiscono le tematiche per ideare un progetto o per conoscere il mercato nel quale ci si vuole proporre, ma sono fondamentali anche per sviluppare le capacità analitiche e critiche, fondamentali per qualunque professionista.

Unit 37: Produzione Musicale Avanzata (Advanced Music Production)

Materia specialistica per l’indirizzo Production. Questa materia esplora gli aspetti più raffinati della produzione musicale, con attenzione a un maggiore controllo e manipolazione del materiale durante l’intero processo creativo. Si consolidano le competenze acquisite il primo anno alla luce delle migliori pratiche professionali attuali: velocità, conoscenze e workflow, oltre a un’efficace comprensione delle tecniche e dei processi chiave, sono vitali per una carriera di successo.

Unit 40: Mixing e Mastering

Oltre alla conoscenza delle tecniche di missaggio, si esplorano i processi tecnici e creativi utili all’ottimizzazione dei brani per l’ascolto (mastering) e la preparazione di file audio per una varietà di formati diversi. Si studiano i software e l’hardware usati per mixare e masterizzare l’audio in una varietà di scenari a uno standard professionale e come far emergere il sound migliore nei progetti multitraccia.

Unit 43: Pianificazione di un’idea imprenditoriale (Creative Portfolio)

Materia specialistica per l’indirizzo Artist Development. Terminati gli studi, nella maggior parte ci si trova a lavorare come freelance ed è, pertanto, importante essere in grado di pianificare la concretizzazione delle proprie idee creative e imprenditoriali: in questa materia gli studenti sviluppano la creatività nel definire le idee ed esplorano come mettere a frutto le proprie competenze per realizzarle con coerenza, tramite un business plan da presentare a professionisti del settore, per iniziare una vera e propria attività di networking.

Unit 45: Sviluppo dell’Identità Artistica (Developing as an Artist)

Materia specialistica per l’indirizzo Artist Development. Essere artista significa avere una precisa identità e una visione del mondo che si desidera comunicare e condividere con il pubblico; per arrivare a ciò, gli studenti imparano ad analizzare il proprio mondo artistico e a diventare un vero e proprio brand, studiando come oggi si comunica il proprio valore strategico tramite la musica e tramite i mezzi di comunicazione digitali e analogici.

Unit 46: Direzione di un Ensemble Musicale (Musical Direction in Practice)

La capacità di condurre un ensemble e quella di seguire le indicazioni efficacemente sono fondamentali per la performance di una band: in questa materia gli studenti esplorano i diversi scenari e modalità in cui la direzione musicale può avvenire, imparando tecniche di comunicazione con la band ed esplorando i mezzi tramite i quali si può controllare lo sviluppo efficace della performance.

Unit 47: Competenze Esecutive Avanzate (Advanced Performance Skills)

Lo sviluppo delle abilità tecniche significa poco se l’esecuzione è priva di intenzione, espressione e significato: le competenze esecutive avanzate si basano sulla comprensione completa dei concetti strumentali, del contesto musicale e del gusto, elementi che possono essere realizzati solo grazie alla solidità tecnica. Le innovazioni tecnologiche richiedono che oggi i musicisti dimostrino un’elevata qualità esecutiva, ponendo loro un nuovo standard di presentazione e aspettative di livello qualitativo. In questa materia, dunque, gli studenti esploreranno le questioni di salute legate alla performance, creeranno un vocabolario virtuosistico e stilisticamente autentico per il proprio strumento, useranno la tecnologia per migliorare la performance di gruppo e solistica ed esploreranno le proprie influenze artistiche.

Unit 48: Competenze di Arrangiamento per il Live (Live Arrangement Skills)

La musica dal vivo ha da tempo guadagnato lo scettro nell’ambito dell’industria musicale, superando la discografia in termini di occupazione e profitti. Non solo i gruppi tradizionali, ma anche i solisti e band elettroniche devono essere in grado di presentarsi come convincenti situazioni da live. In questa materia gli studenti esploreranno le tecniche e i processi coinvolti nell’arrangiamento di musica contemporanea per una band dal vivo, sia attraverso studi di materiale preesistente sia tramite la creazione di arrangiamenti nuovi e originali.

Unit 49: Didattica nella Musica (Working in Music Education)

Capita spesso che musicisti e produttori integrino la propria attività artistica con quella didattica: è, pertanto, importante che oltre alle competenze tecniche della propria materia siano in grado di trasmettere conoscenze e abilità in modo strutturato e coerente. Tramite uno studio approfondito della didattica e un lavoro pratico di insegnamento sia individuale sia collettivo, gli studenti impareranno a pianificare i propri corsi e a gestirli usando con consapevolezza i metodi di insegnamento più moderni, ponendo sempre al centro gli obiettivi di apprendimento dei propri allievi e studenti in diversi contesti didattici.