Sogni di diventare un professionista e inserirti con autorevolezza nell’industria musicale come musicista, compositore/compositrice, cantautore/cantautrice, produttore/produttrice, organizzatore/organizzatrice?
Il BTEC Higher National Diploma in Music è il corso che stai cercando!
L’Higher National Diploma in Music è un corso di diploma biennale di livello accademico (Livello 5 dell’EQF, pari agli ITS italiani) flessibile e decisamente aggiornato alle richieste del mondo del lavoro. È il naturale proseguimento degli studi per chi possiede un Extended Diploma in Music o Music Production e ambisce a una preparazione più specialistica o ad aprirsi la possibilità di completare la propria formazione all’estero.
Per accedere al corso è, infatti, necessario avere un Extended Diploma in Music o Music Production oppure un qualunque diploma di scuola secondaria superiore con, però, competenze musicali (performance, teoria e armonia, composizione e produzione) pari a quelle conseguite con un Extended Diploma.
2 anni accademici
Full time a frequenza obbligatoria
960
ore di apprendimento guidato
(Guided Learning Hours)
6
Posti diponibili
L’Higher National Diploma, essendo un diploma di livello accademico, fornisce una preparazione pratica e specializzata tale da permettere l’inserimento diretto nel mondo del lavoro, nelle varie discipline e settori dell’industria musicale, ma offre anche una preparazione approfondita e formale, coltivando il pensiero creativo e le capacità analitiche. L’obiettivo è formare professionisti preparati e competenti, ma anche indipendenti e intraprendenti.
Per l’Higher National Diploma Pearson prevede diversi indirizzi specialistici. Ad Aloud abbiamo scelto di formare un’unica classe mettendo insieme due di questi indirizzi: Artist Development (per chi proviene dall’Extended Diploma in Music) e Production (per chi proviene dall’Extended Diploma in Music Production). Il corso è, pertanto, più ricco in termini di materie di studio e un po’ più flessibile quanto a scelta del proprio piano di studio.
Il percorso didattico si compone di alcune Mandatory Units studiate da Pearson per coprire i requisiti di base necessari per lavorare nel settore di riferimento, alcune Specialist Units specifiche per i singoli indirizzi (e quindi obbligatorie per chi è iscritto all’indirizzo in questione) e infine una serie di Optional Units che ogni centro seleziona per i propri studenti. Nell’ottica di offrire un corso che sia sempre in linea con le esigenze del mercato e aggiornato con le ultime novità, Aloud si impegna in un processo di revisione costante della propria offerta formativa, che avviene a cadenza annuale e insieme alla classe, di cui vengono prese in considerazione le ambizioni e le esigenze.
Per superare il corso è richiesto che gli studenti superino una specifica quantità di materie: il primo anno è a indirizzo generico, ovvero uguale per tutti, e si devono superare le tre materie obbligatorie (mandatory units) più cinque materie opzionali (optional units). Nel secondo anno, invece, i due indirizzi si diversificano: per Artist Development ci sono una materia obbligatoria, due specialistiche (quindi obbligatorie) e quattro materie opzionali; per Production ci sono una materia obbligatoria, una specialistica (quindi obbligatoria) e cinque materie opzionali.
Per tutti gli studenti, a prescindere dall’indirizzo scelto, è prevista la frequenza di un corso individuale di strumento per l’intero biennio.