BTEC Higher National Diploma in Music

L’Higher National Diploma in Music è un corso di diploma biennale di livello universitario flessibile e aggiornato alle richieste del mondo del lavoro.

La scelta ideale per chi possiede in diploma BTEC di livello 3 per proseguire gli studi in Italia e aprirsi la possibilità di completare la propria formazione all’estero.

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

2 anni accademici

Full time a frequenza obbligatoria

960

ore di apprendimento guidato

(Guided Learning Hours)

6

Posti diponibili

Introduzione al corso

L’Higher National Diploma in Music è il naturale proseguimento del percorso didattico iniziato con l’Extended Diploma.

L’HND, essendo un diploma di livello universitario, fornisce una preparazione pratica e specializzata tale da permettere l’inserimento diretto del mondo del lavoro.

Il percorso didattico si compone di una serie di Mandatory Units studiate da Pearson per coprire i requisiti di base necessari per lavorare nel settore di riferimento e una serie di Specialist units che consentono agli studenti di specializzarsi in un’area specifica.

Grazie alle cosidette Meeting Local Needs (MLN) units ciascun centro può personalizzare il proprio percorso di studi per garantire un maggiore possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.

Requisiti di ammissione

Per essere ammessi al BTEC HND in Music è necessario essere in possesso di un BTEC Extended Diploma in Music o Music Production (o titolo equivalente) in ambiti legati alla musica o alle tecnologie musicali.

L’ammissione è subordinata al superamento di un test di ammissione.

Dettagli del corso

Di seguito è possibile trovare i dettagli delle materie previste per il corso BTEC Higher National Diploma in Music.

Nell’ottica di offrire ai nostri studenti un corso che sia sempre in linea con le esigenze del mercato e aggiornato con le ultime novità, Aloud College si impegna in un processo di revisione costante della propria offerta formativa che avviene a cadenza annuale.

In linea con le direttive di Pearson International e con le policy interne della scuola, è possibile che durante il biennio i contenuti del corso subiscano delle variazioni.

Gli studenti saranno sempre avvisati per tempo riguardo i cambiamenti apportati che, in ogni caso, saranno effettuati prima dell’inizio dell’anno accademico.

Mandatory Units

Per Mandatory Units si intendono quelle materie previste in tutti i corsi BTEC HND in Music necessarie per sviluppare competenze di base per lavorare nel settore dell’industria musicale.

Unit 15 Creative Arts Research Skills
Lo scopo di questa unit è insegnare agli studenti le abilità e le tecniche necessarie per sostenere una ricerca nell’ambito dell’industria creativa presentando i risultati ottenuti nella forma più appropriata.

Unit 16 Critical Music Listening
Lo scopo di questa unit è sviluppare le capacità di ascolto critico necessarie per essere un professionista di successo sia come performer che come producer.

Unit 30 Music In Context
Lo scopo di questa materia è insegnare come esaminare i contesti culturali e sociali in cui la cultura musicale si è evoluta e continua ancora oggi a svilupparsi.

Unit 42 Preparation, Process and Production in the Creative Arts
Questa unit è fondamentale per insegnare agli studenti una metodologia di lavoro corretta per sviluppare un progetto nell’ambito dell’industria creativa partendo da un’idea ed esplorando tutti i processi per realizzarla.

Specialists Units

Le Specialists Units sono studiate per sviluppare una conoscenza specialistica di un determinato settore in linea con le esigenze del mercato italiano.

Unit 3 Applied Music Production Techniques
Questa materia è pensata per permettere agli studenti di ricercare e ricreare tecniche di produzione in studio innovative prima di sviluppare un loro approccio personale alla produzione musicale.

Unit 8 Band Rehearsal and Performance
In questa materia gli allievi svilupperanno le loro abilità per provare e suonare insieme a un’ensemble musicale o una band.

Unit 9 Community Music Projects
Gli studenti realizzeranno praticamente dei progetti di community music partendo dalla pianificazione fino alla valutazione finale.

Unit 11 Composition in Context
Questa materia insegna agli studenti come fare delle composizioni musicali in base a delle linee guida fornite da un committente.

Unit 20 Improvisation in Music
Questa unit serve per sviluppare le capacità di improvvisazione con il proprio strumento sia a livello teorico che pratico.

Unit 23 Live Sound for Small Venues
Questa materia insegna come utilizzare dei sistemi di rinforzo sonoro in piccole venue a supporto della performance musicale.

Unit 31 Music Notation
L’esplorazione e lo sviluppo dei principi e delle tecniche di notazione musicale.

Unit 32 Music Performance Skills
Questa materia prevede lo sviluppo delle abilità strumentali in un ambiente professionale.

Unit 33 – Music Performance Studies
Lo scopo di questa unit è consentire agli studenti di sviluppare un metodo di pratica sullo strumento utile per monitorare i progressi.

Unit 40 Personal and Professional Development
Questa materia serve per sviluppare le competenze necessarie per avviare una carriera di successo nel mondo dell’industria creativa come libero professionista.

Unit 44 Project Design, Implementation and Evaluation
Questa materia ha lo scopo di far sviluppare agli studenti le loro capacità di analisi critica dei propri progetti personali in base al contesto professionale, accademico o di sviluppo futuro.

Unit 48 Songwriting Techniques and Skills
Lo sviluppo delle tecniche di scrittura di testi e musica per la realizzazione di brani originali dall’idea alla performance.

Unit 55 World Music Studies
In questa materia gli studenti scopriranno i generi musicali della world music. Analizzeranno i fattori e il contesto che hanno influenzato ciascun genere musicale.

Prospettive al termine del corso

Opportunità di carriera

Una volta completato il biennio, per chi non desidera proseguire con gli studi, è possibile inserirsi direttamente nel mondo del lavoro.

Grazie al percorso di approfondimento svolto durante il biennio di HND, gli studenti potranno iniziare il loro percorso professionale avendo già un portfolio ricco di esperienze e progetti realizzati.

È possibile che le posizioni lavorative saranno inizialmente di affiancamento a professionisti più esperti ma, con le competenze e il lavoro svolto durante il corso, la progressione della carriera sarà sicuramente più veloce.

Proseguimento degli studi

• Proseguire gli studi all’estero accedendo direttamente al terzo anno (top-up year) di un Bachelor Degree. L’Higher National Diploma dà la possibilità di accedere direttamente all’ultimo anno (top-up year) di un Bachelor Degree (laurea triennale) in un’università inglese. Questo percorso è già stato affrontato da diversi studenti per cui Aloud può offrire massimo supporto sull’individuazione del corso o dell’università più adatta e nello sbrigare le pratiche necessarie per l’iscrizione.