Primamusica è il corso di propedeutica musicale dedicato ai più piccoli (3-5 anni). L’obiettivo è quello di far entrare bambini e bambine in contatto diretto con il mondo della musica e dei suoni, in un percorso pensato proprio per la loro età. Il tutto attraverso il gioco.
Il gioco permette di apprendere informazioni molto velocemente permettendo, inoltre, una presa di coscienza di sé, del proprio corpo e del mondo circostante. Durante il corso infatti, attraverso attività collettive, bambini e bambine verranno avvicinati a diverse aree di sviluppo: capacità di ascolto, capacità motorie (suonando, cantando e muovendosi) e la creatività musicale nei diversi livelli di competenza dei singoli individui.
Dalla body percussion ad attività ritmico-motorie, dall’ascolto emotivo al riconoscimento timbrico, dalla sperimentazione della voce parlata al canto: queste alcune delle attività che costituiscono il corso di prima musica.
Tutti i contenuti racchiusi all’interno del corso vengono affrontati attraverso l’utilizzo della voce e di strumenti di facile utilizzo (ovetti ritmici, cembalini ecc.) e l’applicazione ritmica, il tutto seguendo la natura di un corso collettivo e quindi permettendo ai partecipanti di suonare insieme.
Il corso è strutturato in un pacchetto di 10 lezioni, della durata di 50 minuti una volta al mese.
I corsi di prima musica si tengono nelle seguenti sedi:
Sulla pagina di ogni insegnante è indicata la sede o le sedi in cui tiene il corso.