BTEC Extended Diploma in Music Production

Sogni di lavorare come produttore/produttrice, DJ, tecnico del suono, sound designer, organizzatore/organizzatrice?

Il BTEC Extended Diploma in Music Production è il corso che stai cercando!

Il BTEC Extended Diploma in Music Production fornisce una preparazione nell’ambito della produzione e delle tecnologie musicali. La principale differenza rispetto al percorso BTEC in Music è che per essere ammessi a questo corso non è necessario avere esperienze pregresse in ambito musicale, in particolare per quanto riguarda lo studio di uno strumento. Questo percorso è nato proprio per venire incontro alle esigenze di chi, sognando una carriera nella musica, si avvicina a questo mondo utilizzando principalmente computer e controller per la produzione musicale.

Non è un semplice corso “per fonici” o “tecnici”, bensì un percorso completo che prevede l’acquisizione di competenze tecniche, capacità manageriali e di gestione di progetti. Il percorso è arricchito da una serie di materie pensate per sviluppare la creatività e la musicalità degli studenti. Tutte queste abilità sono molto richieste nel mondo dell’industria creativa, perché differenziano un semplice tecnico – figura destinata a sparire – da un vero professionista in grado di destreggiarsi con successo in questo mondo.

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

2 anni accademici

Full time a frequenza obbligatoria

1080

ore di apprendimento guidato

(Guided Learning Hours)

10

Posti diponibili

Introduzione al corso

Questo corso nasce dalla crescente richiesta – sia da parte del mondo del lavoro che da parte di giovani interessati a lavorare nell’industria musicale – di figure professionali ibride in grado di conciliare una forte preparazione tecnica con capacità di problem solving e creatività musicale.

Moduli e materie

Il corso è suddiviso in quattro macro aree: studio di abilità e tecniche per la produzione musicale in studio e dal vivo, industria musicale e sviluppo di progetti singoli e in gruppo.

Modulo B: Music Production Skills Development

Il cuore del primo anno del corso è rappresentato da questo modulo, che prevede lo sviluppo di abilità e conoscenze utili per la produzione musicale. Il produttore moderno è una figura professionale in grado di adattarsi velocemente ai vari contesti lavorativi in cui si può trovare: dallo project studio ai grandi studi di registrazione, dalla gestione tecnica degli eventi dal vivo a tutto ciò che concerne la creazione musicale (sia in studio che per le performance dal vivo).

Il modulo si divide in tre parti:

  • Studio Recording: ci si concentra sulla parte più tecnica relativa alla produzione musicale in studio. Gli studenti acquisiranno competenze relative all’organizzazione e al setup di sessioni di registrazione che prevedono l’utilizzo di microfoni, schede audio, mixer e Digital Audio Workstation.
  • Creare materiale musicale (Creating Musical Material): ci si concentra sugli aspetti più musicali della produzione, ovvero si sviluppano le capacità di ascolto e la tecnica di base sulla tastiera, la teoria musicale, la composizione, l’arrangiamento, il sound design e la produzione con DAW, per poter plasmare e finalizzare le proprie idee creative.
  • Music Technology and Live Events: viene affrontato lo studio della parte relativa ai concerti e alla musica dal vivo: si approfondiscono la strumentazione necessaria per svolgere con successo spettacoli di musica sia dal punto di vista tecnico (fonico di sala, fonico di palco, backliner, ecc…) sia da quello dell’utilizzo di tecnologie musicali per la performance dal vivo (Ableton Live, DJ Set, ecc…).

Modulo C: L’industria della Musica (The Global Music Industry)

Il modulo si focalizza sul potenziale futuro dell’industria, dato dalle nuove opportunità di guadagno e di comunicazione, ma prende in considerazione anche il resoconto storico e gli sviluppi attuali. Sviluppa la capacità di fare un progetto di ricerca, esplorando l’industria e contestualizzando il proprio ruolo all’interno di essa. L’ampio spettro di questa variegata industria e l’impatto dei fattori sociali e tecnologici richiedono quell’approfondimento che è necessario per comprendere i collegamenti fra settori e ruoli professionali.

Modulo D: Profilo musicale personale (Personal Music Profile)

In un settore altamente competitivo come il music business, per i produttori e professionisti in genere è fondamentale sviluppare la propria identità professionale usando specifiche competenze in precise aree di specializzazione. La capacità di migliorare costantemente le proprie competenze musicali e di creare un progetto individuale e opportunità di networking è essenziale.

Questo modulo si basa proprio sulla creazione di lavoro e di materiale che rifletta dove lo/a studente vuole andare come professionista: con attenzione ai metodi di pianificazione e sviluppo e di gestione del tempo, si studiano produzione, composizione, songwriting e ear training, ma si affrontano anche le basi del marketing e della promozione, con la costruzione di abilità pratiche nella realizzazione di grafiche e reel e di tutti i materiali utili per un networking efficace. Tutte le competenze vengono messe a frutto nella realizzazione di un progetto personale correlato alla propria identità e specializzazione e ai propri interessi.

Modulo E: Collaborative Music Project

Il lavoro del produttore, del DJ e del generico professionista nell’industria musicale non è quasi mai solitario: nella maggior parte dei casi si collabora in team alla gestione di specifici progetti, che sia la produzione di un album, l’organizzazione di un evento o di una masterclass. In questo modulo gli studenti apprendono gradualmente i metodi e le tecniche del project management, con particolare attenzione alla pianificazione, al problem solving, alla produzione di documenti tecnici (stage plan e rider tecnico, business plan, strategia promozionale etc.) e naturalmente alla comunicazione.

Si arriva a gestire e realizzare un progetto dall’A alla Z, occupandosi degli aspetti organizzativi e amministrativi, dell’allestimento, del personale, della promozione e del budget, oltre naturalmente alla realizzazione tecnica e operativa del prodotto selezionato.