Ti piace il suono della tromba? Del trombone? È la prima volta che li senti nominare? Sei nel posto giusto. Gli Ottoni, la grande famiglia a cui appartengono tromba e trombone, fanno parte da sempre del mondo musicale e sono presenti nei generi più disparati: musica antica, classica, popolare, swing e jazz, blues ed r&b, pop, elettronica. Al dipartimento di tromba e trombone scoprirai questi strumenti, costruendo una solida impostazione e un metodo di studio efficace. Se tutto ciò ti incuriosisce, continua a leggere!
L’insegnante che ti guiderà nel percorso è Pietro Corsi. Il suo background comprende una formazione sia classica che moderna, che ti permetterà di sviluppare l’impostazione più comoda per te e per il tuo obiettivo e, se già hai esperienza, di specializzarti nel genere musicale che più ti interessa. L’idea didattica è un percorso divertente e dinamico che si adatta alle tue esigenze, che lavora attraverso esercizi mirati ed attenzione particolare per lo sviluppo del suono e la sua facilità di emissione, dell’intonazione e del senso ritmico.
Il corso è individuale con cadenza settimanale e consta di 30 lezioni da 45 minuti. L’insegnante ti guiderà verso l’acquisizione di un’impostazione adatta a te, di un metodo di studio equilibrato, l’acquisizione della capacità di lettura ed il miglioramento progressivo dell’estensione e della conoscenza teorica e tecnica dell’armonia. Lo svolgimento della lezione è diviso in due parti: Prima parte: riscaldamento, studio della parte tecnica necessaria per il miglioramento e l’esecuzione di brani. Questa è la fase più importante per il miglioramento delle proprie abilità, e viene continuamente aggiornata con il tuo avanzamento negli studi.
Seconda parte: esecuzione di brani, studi, standard, improvvisazioni che vanno ad utilizzare gli argomenti sviluppati nella prima parte. Diversamente dalla fase precedente, questa è completamente personalizzabile in base ai proprio gusti ed obiettivi personali. L’insegnante si impegnerà a guidarti nella scoperta di stili musicali diversi tramite l’ascolto e l’esecuzione, in modo da darti una visione a 360 gradi del panorama musicale e permetterti di capire ciò che più ti attira.
La nostra idea di imparare coincide con l’essere protagonisti del proprio studio: proposte, curiosità, richieste di brani sono un elemento chiave per migliorare divertendosi. L’obiettivo è darti la possibilità di suonare anche con altri musicisti, di essere autonomo nell’esecuzione e nella stesura di una parte o di un assolo. Gli ottoni sono strumenti sia protagonisti (come solisti) sia accompagnatori (come una sezione fiati) e hanno un potenziale incredibile. Che aspetti? Noi siamo qui!
I corsi di tromba e trombone si tengono nelle seguenti sedi:
Sulla pagina di ogni insegnante è indicata la sede o le sedi in cui tiene il corso.