Un elemento fondamentale del corso è lo studio del ritmo e delle percussioni Africane, attraverso l’uso di strumenti musicali tipici dell’Africa.
All’interno del corso verrà utilizzato, innanzitutto, lo djembe, uno degli strumenti attualmente più diffusi e altri strumenti quali: dun dun, kenkeni e sangan (tamburi bassi), tina (tamburo ad acqua), sicò.
Durante le lezioni verrà posta l’attenzione soprattutto sulla tradizione musicale della Guinea Bissau e di altri paesi Africani.
Lo scopo del corso è insegnare agli allievi la tecnica di base delle percussioni e la coordinazione ritmica, invitandoli ad esplorare le possibilità timbriche e dinamiche dello strumento per coglierne al meglio la sua essenza.
Con il passare del tempo gli studenti impareranno ad accompagnare un gruppo musicale e acquisiranno le competenze per riconoscere e riproporre i diversi accompagnamenti musicali, riuscendo, così, a comunicare con gli altri strumenti. Inoltre, gli allievi verranno introdotti all’arte dell’improvvisazione: un aspetto molto importante nella cultura musicale Africana, che permette di far risaltare le specifiche abilità individuali del musicista.
Parallelamente, vi sarà anche la possibilità di studiare le congas: tipiche percussioni della musica Afro-Cubana. Gli studenti impareranno a suonare con le congas, non solo i ritmi sudamericani, ma anche ritmiche che appartengono alla tradizione Africana e che sono alla base della musica Afro-Cubana e degli altri stili musicali quali Funky, Rock, Soul e Afro.
I corsi di percussioni si tengono nelle seguenti sedi:
Sulla pagina di ogni insegnante è indicata la sede o le sedi in cui tiene il corso.