Dipartimento di tecnologia

La musica è sempre stata in qualche modo legata all’evoluzione tecnologica sia per quanto riguarda la creazione musicale che la fruizione. Ripercorrendo le principali tappe della storia della musica non possiamo non soffermarci su alcune invenzioni che hanno cambiato per sempre il nostro modo di vivere la musica: dall’invenzione del fonografo ai sintetizzatori Moog, dall’iPod alle più moderne Digital Audio Workstation (software di produzione musicale).

La tecnologia ha acquisito un ruolo sempre più centrale nella vita dei musicisti, soprattutto negli ultimi anni. Gli artisti in tutto il mondo, oggi, utilizzano questi strumenti per esplorare nuovi modi di esprimersi creativamente.

L’integrazione tra la musica e le tecnologie musicali sono, da sempre, uno dei capisaldi di ALOUD. La creazione del primo “Laboratorio di Informatica Musicale” risale, infatti al 1991 e, negli anni, abbiamo continuato a sviluppare nuove idee, progetti e collaborazioni.

Nel 2008 abbiamo ottenuto l’accreditamento come Centro di Formazione Autorizzato Apple (Apple AATC/e) e, ad oggi, siamo uno dei 7 centri accreditati in tutta Italia e l’unico nel triveneto.

Nel 2012 è stato formalmente istituito il Dipartimento di Tecnologia con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente e coordinare in modo più efficace l’offerta formativa in ambito tecnologico-musicale.

La nostra offerta formativa include corsi pre-accademici BTEC Extended Diploma in Music Technology certificati da Pearson International, corsi di certificazione di Apple Logic Pro X e corsi di produzione musicale con Logic Pro X e Ableton Live 10.