Postura impugnatura dello strumento imboccatura: emissione e articolazione dei suoni
Respirazione: esercizi propedeutici di respirazione diaframmatica
Acquisizione di un equilibrio psico-fisico adeguato al controllo dei parametri fondamentali per l’esecuzione.
Alcuni libri e materiale di riferimento: David Liebman Developing a personal saxophone sound, Lennie Niehaus Intermediate jazz conception for saxophone, M. Mule 24 Studi , Sigurd Racher Top Tones for Saxophone
Scale e arpeggi
Armonizzare la tecnica strumentale alle finalità espressive
Studi ed esercizi sulle scale e sugli arpeggi in varie tonalità (tutte le maggiori e le varie minori presenti nella musica occidentale) su più ottave dello strumento. Esecuzione di composizioni musicali propedeutiche allo strumento in forma di duetto, variazione sul tema, preludio, etc.. possibilmente in stili musicali diversi.
Alcuni libri e materiali di riferimento: Dispense fornite dall’insegnante, Jean-Marie Londex Esercizi meccanici, Mark Levine Jazz Theory Book, Sigurd Racher Top Tones for Saxophone
Armonizzazione di tutte le scale
Gruppi tonali
Cadenze e successioni armoniche utilizzate nei vari stili (generi) musicali
Esercizi sul circolo delle quinte e su varie successioni armoniche. Saper analizzare i giri armonici dei brani di diversi stili generi musicali. Saper utilizzare le scale appropriate sulle diverse tipologie di accordi.
Alcuni libri e materiali di riferimento: dispense fornite dall’insegnante, Mark Levine Jazz Theory Book, David Baker How to play bebop, Barrie Nettles – Berklee College of Music Harmony
Acquisizione delle nozioni base necessarie alla comprensione del testo musicale ed esecuzione di semplici composizioni strumentali. Saper eseguire brani tratti da diversi generi musicali accompagnati da pianoforte o altri strumenti o basi registrate. Saper ascoltare se stessi e gli altri nelle esecuzioni di gruppo.
Studi di vari brani tratti: dal repertorio jazzistico (dal jazz standard forma breve 12 o 16 battute a strutture più complesse), Blues, pop, rock, fusion, e altri.
Riconoscimento degli intervalli sia melodici che armonici
Saper cantare gli intervalli e semplici melodie
Saper riconoscere significative variazioni di intonazione tra due suoni Saper riconoscere tipologie diverse di accordi Riconoscere successioni armoniche.
Materiale fornito dall’insegnante ed esercitazioni fatte utilizzando applicazioni per tablet, PC o smartphone.
Improvvisazione basata su variazioni ritmiche dei temi
Improvvisazione basata sullo sviluppo del giro armonico
Acquisire, utilizzando anche la tecnica del canto, capacità di elaborare estemporaneamente libere variazioni ritmiche sulle melodie precedentemente memorizzate (melodie/brani tratti da diversi stili musicali).
Acquisire una consapevolezza nell’impiego durante l’improvvisazione, dei concetti di ripetizione, variazione, simmetria, densità, poliritmia, accentazione, dinamica.
Saper riprodurre con il canto i giri di basso e gli arpeggi di una progressione armonica.
Essere in grado di creare estemporaneamente nuove linee melodiche utilizzando le progressioni armoniche dei brani studiati.
Trascrizione, memorizzazione ed esecuzione (anche cantata dove possibile) di assoli di sassofonisti o di altri tipi di strumentisti di vari generi musicali.
Alcuni libri e materiali di riferimento: dispense fornite dall’insegnante, Mark Levine Jazz Theory Book, Pietro Tonolo Ritmo e Melodia, Peter Magadini Polyrhythms – The musicians guide
Il nostro compito principale è quello di alimentare di continuo la tua voglia di scoprire cose nuove, stimolarti e far in modo che tu sia sempre desideroso di imparare con l’obiettivo di farti divertire e darti la possibilità di esprimerti. Per concludere ci teniamo a dirti che ciò che abbiamo più a cuore è la tua curiosità! Noi siamo qui e non vediamo l’ora di iniziare! Tu che aspetti?
I corsi di sax si tengono nelle seguenti sedi:
Sulla pagina di ogni insegnante è indicata la sede o le sedi in cui tiene il corso.