👑🦠 Lezioni on-line

A causa dell'emergenza Corona Virus, non potendo effettuare le lezioni di persona presso le nostre sedi, stiamo attivando la didattica on-line. Se sei nostro associato riceverai una comunicazione al più presto. Per problemi e assistenza l'unico canale attivo è Facebook Messenger: m.me/aloudverona.

Tutte le attività di segreteria sono sospese e, quindi, non sono attivi i nostri numeri di telefono, whatsapp o email.

Producing

Il mondo della produzione musicale è vasto e molto vario; gli obiettivi e le esigenze delle persone interessate possono differire in modo sostanziale. Per questo, grazie all’esperienza acquisita negli ultimi anni, abbiamo disegnato un corso estremamente flessibile e personalizzabile che abbiamo chiamato semplicemente producing.

Questo corso ti permetterà di acquisire le competenze e gli strumenti necessari per produrre musica con professionalità secondo i tuoi gusti, indipendentemente dalle competenze iniziali o dal software che già stai utilizzando.

L’obiettivo è metterti nelle condizioni di produrre la musica che ami.

Programma e struttura

Il programma può contenere, al bisogno, elementi teoria musicale, arrangiamento, mixing, mastering ed educazione all’ascolto. Si può partire dalla base, con i fondamenti, oppure scegliere un percorso molto avanzato: un colloquio con i nostri insegnanti può indirizzarti sul percorso più adatto.

Puoi scegliere di specializzarti con uno dei nostri software di punta, Ableton Live 10 o Apple Logic Pro X, scelta che consigliamo caldamente, o affrontare il corso con il tuo software preferito – da FL Studio a Cubase – purché con questi software tu abbia già una buona dimestichezza.

Il corso sarà strutturato tenendo conto di alcuni elementi che per noi sono determinanti:

  • la tua identità, la tua visione e i tuoi obiettivi come artista e produttore (aspirante o già affermato/a)
  • strumenti tecnici per la produzione: flusso operativo con la DAW (software di produzione), registrazione, uso degli effetti (equalizzatori, compressori, riverberi e delay).
  • missaggio, arrangiamento e mastering
  • competenze necessarie per produrre musica in un determinato contesto artistico (educazione all’ascolto, elementi di teoria musicale e cultura generale)

Lavorerai spesso su tue produzioni imparando a sviluppare le tue idee creative realizzando prodotti completi e pubblicabili.

Struttura del corso

Fare produzione musicale è meraviglioso ma anche impegnativo e per questo abbiamo pianificato la frequenza esattamente come in un corso di strumento: lezioni da 45 minuti una volta alla settimana (a volte alcune lezioni vengono raddoppiate in durata per poter ottimizzare i lavori più corposi).

Anche la pratica da fare a casa sarà come quella richiesta per imparare uno strumento musicale e cioè tanta (sempre che tu voglia fare sul serio…).

Scegli la tua DAW: Logic Pro o Ableton Live?

Nel caso in cui tu stia muovendo i primi passi in questo mondo e non abbia ancora scelto il tuo programma di riferimento abbiamo deciso di evidenziare i principali punti di forza e le differenzi tra Logic Pro X e Ableton Live 10.

Logic Pro X

Impara a usare Logic Pro X

Logic Pro è un programma di produzione musicale professionale molto utilizzato anche negli studi professionali. È sviluppato da Apple ed è compatibile esclusivamente con il sistema macOS. È un programma completo di tutti gli strumenti necessari per trasformare un’idea in una produzione musicale completa aiutando l’artista in ogni fase: dalla registrazione al mastering.

All’interno di Logic Pro è possibile trovare una libreria completa di strumenti, effetti e plug-in (oltre 50GB) già compresi nel prezzo di acquisto del programma. La recente introduzione di Alchemy e di alcune tecnologie innovative come Drummer lo ha reso un programma ancora più completo e rivolto anche a musicisti che intendono utilizzare sintetizzatori e suoni elettronici nelle loro produzioni.

Ableton Live 10

Impara a usare Ableton Live 10

Ableton Live è un software di produzione musicale che ha trovato nei produttori di musica elettronica e nei DJ la sua principale base di utenti.

A differenza degli altri programmi, la sua modalità di lavoro non lineare permette di salvare e riutilizzare continuamente tutte le nostre idee musicali. Ableton è molto apprezzato anche per la potente engine di Warping che permette di lavorare sulle tracce audio in modo flessibile variando i BPM di un brano senza andare a intaccarne le caratteristiche sonore.

Come è possibile intuire dal nome, Ableton Live è un programma pensato anche per la musica dal vivo: la sua flessibilità nel routing audio e MIDI lo ha reso lo strumento più scelto dai gruppi e dagli artisti che hanno deciso di integrare con un computer i loro concerti.