Scrivere canzoni è una forma d’arte che comprende tutti i periodi e gli stili, con una storia che può essere fatta risalire attraverso i secoli.
Lo scopo è di consentire agli allievi di familiarizzarsi e sviluppare le tecniche di un autore di canzoni con particolare attenzione alla funzione dei testi in rapporto a melodia e struttura dei brani.
La musica pop contemporanea dipende molto dalle canzoni e dalla loro scrittura, qualunque ne sia lo stile o genere (heavy metal, acustico, band o artisti solisti), ed è diventata di diritto una forma d’arte importante.
Le composizioni pop puramente strumentali sono in minoranza. Inoltre, il cantautorato è un fenomeno musicale popolare che coniuga creazione ed esecuzione in linea con le più antiche tradizioni liriche.
Una canzone è una composizione completa in un microcosmo. Gli ingredienti di una canzone – linee melodiche e testi scorrevoli e memorabili, progressioni di accordi, figure di accompagnamento – sono elementi di composizione in miniatura.
Giocando in laboratorio, gli elementi teorici sviscerati di lezione in lezione si combinano con esercizi in grado di favorire una maggiore abilità nell’affrontare la costruzione delle canzoni.
8 incontri da 1 ora e 30 minuti ciascuno suddivisi tra teoria e pratica oppure 4 incontri da 3 ore (previo accordo tra tutti i partecipanti al corso)
Nel programma combinato di teoria ed esercizi si pescherà, compatibilmente con il tempo a disposizione e in base alla prontezza complessiva della classe, tra le seguenti informazioni e i seguenti spunti pratici:
I corsi di songwriting si tengono nelle seguenti sedi:
Sulla pagina di ogni insegnante è indicata la sede o le sedi in cui tiene il corso.