Songwriting

Corso di songwriting

Scrivere canzoni è una forma d’arte che comprende tutti i periodi e gli stili, con una storia che può essere fatta risalire attraverso i secoli.

Lo scopo è di consentire agli allievi di familiarizzarsi e sviluppare le tecniche di un autore di canzoni con particolare attenzione alla funzione dei testi in rapporto a melodia e struttura dei brani.

La musica pop contemporanea dipende molto dalle canzoni e dalla loro scrittura, qualunque ne sia lo stile o genere (heavy metal, acustico, band o artisti solisti), ed è diventata di diritto una forma d’arte importante.

Le composizioni pop puramente strumentali sono in minoranza. Inoltre, il cantautorato è un fenomeno musicale popolare che coniuga creazione ed esecuzione in linea con le più antiche tradizioni liriche.

Una canzone è una composizione completa in un microcosmo. Gli ingredienti di una canzone – linee melodiche e testi scorrevoli e memorabili, progressioni di accordi, figure di accompagnamento – sono elementi di composizione in miniatura.

Giocando in laboratorio, gli elementi teorici sviscerati di lezione in lezione si combinano con esercizi in grado di favorire una maggiore abilità nell’affrontare la costruzione delle canzoni.

Le lezioni

8 incontri da 1 ora e 30 minuti ciascuno suddivisi tra teoria e pratica oppure 4 incontri da 3 ore (previo accordo tra tutti i partecipanti al corso)

Contenuti del corso

Nel programma combinato di teoria ed esercizi si pescherà, compatibilmente con il tempo a disposizione e in base alla prontezza complessiva della classe, tra le seguenti informazioni e i seguenti spunti pratici:

  • Teoria della poesia all’origine della canzone
  • In cosa può consistere l’essenza poetica di un testo (differenza tra espressione e comunicazione)
  • La metrica
  • L’accento nel verso, importanza dell’ictus
  • Forme compositive di raggruppamento dei versi (distici, terzine, quartine, ecc.)
  • Varie forme strutturali di un testo (strofa, ritornello, inciso, ponte, spazio strumentale delle otto battute centrali e coda)
  • Importanza e uso delle rime
  • Uso di uno schema e la struttura guida per la composizione di un testo
  • Le figure retoriche utili alla composizione dei versi
  • Il rapporto tra testo e idea da esprimere, tra tema e svolgimento
  • Il rapporto reciproco tra impulso musicale al testo e impulso dei versi alla musica Si scrive prima la musica o il testo?
  • Modificare il testo di una canzone esistente rispettandone la metrica e le rime
  • Scrivere un testo originale di propria ispirazione su una forma prescritta
  • Scrivere un testo originale su un tema deciso e con una struttura predeterminata
  • Adattare un testo poetico musicale di un’altra lingua nella propria, mantenendone significato complessivo e forma espressiva, puntando comunque all’indipendenza del prodotto ottenuto
  • Partecipare efficacemente a esercizi di scrittura di canzoni, di cambio stile e struttura del testo
  • Lavorare in gruppo alla modifica di un testo con cut-up, individuale e collettivo
  • Giocare con le rime finali e interne ai versi per modificare i testi di una stessa melodia
  • Costruire efficacemente una poesia catalogo e farla diventare una “canzone catalogo”
  • Improvvisare un testo di canzone su una musica data
  • Analizzare diverse tecniche di scrittura di canzoni
  • Scambiare i generi per uno stesso testo e i testi per uno stesso genere
  • Applicare la “tecnologia dei numeri” per costruire testi di canzoni a distanza, in metrica e rima predefinite
  • Mettere un testo allegro a una musica triste e viceversa
  • Usare un dizionario per scrivere qualunque testo in qualunque lingua occidentale
  • Avvalersi di registrazioni sonore e brani altrui per creare una composizione originale
  • Riferirsi a fonti letterarie, musicare poesie e adattare versi poetici a musiche esistenti o nuove
  • Riassumere un’opera teatrale in una sola canzone
  • Riassumere un romanzo in una sola canzone
  • Rappresentare il personaggio di un film in una canzone
  • Rappresentare il personaggio di un fumetto in una canzone
  • Rappresentare un fatto di cronaca in una canzone
  • Rappresentare un personaggio storico in una canzone
  • Rappresentare un articolo filosofico in una canzone
  • Esprimere un sentimento attuale e immediato in una canzone
  • Scrivere tre canzoni diverse sullo stesso tema, che sia romanzo, pièce teatrale, poesia esistente o altro argomento di quelli trattati sopra
  • Analizzare tecniche di scrittura diverse, da genere a genere e da autore ad autore
  • Riconoscere differenze tra brani di diversa destinazione: ballate, canzoni d’amore, canzoni per film, musica incidentale, rap, canzone per il teatro drammatico, per la commedia, libri e poesie
  • Usare gli strumenti dell’autore di canzoni: raccolte di poesie, taccuino per gli appunti, taccuino per gli schizzi, rimario
  • Partecipare in gruppo a giochi musicali del tipo cantare differenti versi su una data melodia e viceversa

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

Docenti

Marco Ongaro

Sedi

I corsi di songwriting si tengono nelle seguenti sedi:

Sede ZAI

Sulla pagina di ogni insegnante è indicata la sede o le sedi in cui tiene il corso.