In questo corso si approfondiranno vari aspetti:
- La postura. Imposteremo insieme la postura del tuo corpo (spalle, mento, braccia, gambe), di fondamentale importanza per la tenuta del violino e dell’archetto. Ciò potrà richiedere un po’ di impegno all’inizio ma vedrai che, lavorando con costanza e determinazione, poi ti sembrerà tutto naturale e spontaneo. Per far sì che ciò avvenga, lavoreremo insieme anche sulla consapevolezza corporea, i respiri e l’espressività musicale in armonia con i movimenti del tuo corpo.
- La tecnica della mano sinistra: scale, arpeggi, cambi di posizione, vibrato, intonazione e velocità delle dita nei passaggi veloci e più difficili.
- La tecnica della mano destra/archetto: punti dell’arco, morbidezza nei cambi di corda, doppie corde, ma soprattutto la tecnica legata ai vari colpi d’arco (detaché, staccato, martellato, saltellato, balzato, gettato, spiccato).
- L’orecchio: affineremo insieme questo prezioso strumento che tutti possediamo, che ti sarà di fondamentale importanza per un suono intonato ed espressivo. Anche il gusto musicale, la consapevolezza espressiva e il raggiungimento di una tua capacità critica di interpretazione saranno al centro del nostro lavoro.
- L’interpretazione di un brano musicale a seconda del tuo livello di partenza, selezionerò dei brani da preparare insieme.
- La conoscenza dello strumento, della storia sua e dei compositori affrontati.
Per lo studio della tecnica verranno proposte scale ed esercizi, ma anche repertorio musicale ad hoc, per tenere sempre viva la curiosità e stimolare la ricerca. Se avrai particolari desideri o richieste di brani che vorresti imparare a suonare, non esitare a chiederlo all’insegnante! Ci lavorerete insieme. La tecnica che ti verrà insegnata e su cui lavorerai ti permetterà di suonare qualsiasi tipo di repertorio, dal classico al pop.