La Classe Creativa

La Classe Creativa è un progetto ideato e sviluppato da CSM College a partire dal 2015 con l’obiettivo di far crescere la creatività, con un’attenzione specifica alla musica, mirando a superare le barriere relazionali e a incentivare la collaborazione tra i partecipanti.

Attraverso strumenti tecnologici si dà la possibilità a tutti i partecipanti, che possono anche non avere alcuna esperienza o formazione in ambito musicale pregressa, di essere parte di una band digitale.

Il nostro obiettivo non vuole essere quello di sostituire la formazione musicale tradizionale, ma, al contrario, riteniamo che questo progetto possa essere una prima forma di avvicinamento al mondo della musica.

La forza de La Classe Creativa risiede, infatti, nella sua flessibilità: il progetto viene personalizzato ogni volta per rispondere alle esigenze specifiche di chi vuole realizzarlo: dal 2015 a oggi abbiamo lavorato con scuole dell’infanzia, scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado oltre che con adulti.

Abbiamo realizzato Classi Creative della durata di un solo giorno oppure, grazie alla volontà di sviluppare un progetto più ampio, lavorando più mesi con incontri settimanali.

Gli strumenti digitali che utilizziamo per la realizzazione del progetto sono così semplici da usare che abbiamo ottenuto grandi successi anche con persone con disabilità cognitive e/o motorie.
Nelle scuole il progetto può essere integrato, in modo interdisciplinare, nel percorso didattico lavorando, ad esempio, sul testo dei brani; nelle aziende è un’attività che stimola il lavoro di squadra e, nel contempo, il team building.

Scuola Primaria Statale Massalongo
Istituti comprensivi Carlo Goldoni e Giacomo Matteotti
Scuola Secondaria di primo grado Jacopo Foroni