Chi siamo

CSM College e CIM Centro Italiano Musica, due realtà diverse per nascita ma uguali per vocazione, dopo avere per sei anni messo in comune i rispettivi know-how e saperi, in seguito all’acquisizione del CIM da parte del CSM, hanno deciso di trasformarsi in un unico soggetto, ALOUD. Una nuova entità, un polo culturale che, forte di quasi un secolo di esperienza, possa interfacciarsi sul territorio con cittadini e attori istituzionali. Le attività didattiche e progettuali verranno portate avanti presso le due sedi delle associazioni, nel centro cittadino e in ZAI storica, dove più di 50 persone, suddivise tra dirigenza, staff e gli insegnanti delle singole materie, si alternano di giorno in giorno per portare l’asticella dello standard qualitativo e professionale sempre un po’ più in alto.

Mission

La mission vuole essere anch’essa in linea con quanto portato avanti da CIM e CSM College fino a ora: lo studio, la conoscenza e la diffusione di musica, tecnologia e recitazione attraverso la formazione di figure professionali altamente qualificate, e un costante dialogo con la città di Verona, senza dimenticare i giovanissimi e i semplici appassionati, pilastro da sempre delle sue associazioni. ALOUD si propone anche come luogo di incontro per studenti e soci, mettendo a disposizione competenze e strumentazione per realizzare progetti, dare forma alle idee e fare rete. Inoltre, la progettazione creativa, già caratteristica costante degli anni passati, avrà nuova linfa in ALOUD, grazie anche alla collaborazione con altre realtà del territorio veronese ad affermare il valore del patrimonio culturale nel quale sono calate.

CSM College

Il CSM College è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata a Verona nel 1988 con l’obiettivo principale di fornire un adeguato servizio di educazione e diffusione artistico-musicale con un’impostazione moderna. Nel corso degli anni l’associazione si è costantemente impegnata a migliorare la qualità e il livello delle proprie proposte formative diventando, così, un punto di riferimento in Italia.

La nostra missione:

  • formare i professionisti di domani fornendo loro gli strumenti per affrontare il mondo del lavoro con attitudine creativa, consapevole e imprenditoriale, rilasciando un importante titolo di studio e trasmettendo il necessario bagaglio di esperienze pratiche
  • offrire ad appassionati di tutte le età percorsi di apprendimento musicale su misura, assicurando alti standard qualitativi, oltre a coinvolgere tutti gli allievi in attività di gruppo che danno spazio alle dinamiche socializzanti del fare musica
  • accogliere tutti in un ambiente stimolante, aperto ed entusiasmante, nel quale sia facile relazionarsi con gli altri e arricchire la propria esperienza artistica, culturale e umana
  • organizzare attività ed eventi volti a diffondere la cultura musicale e teatrale, l’utilizzo della tecnologia e la sensibilità per l’ambiente e la cultura in genere; veicolare le informazioni all’interno e all’esterno in modo da favorire la comunicazione e l’interattività.

CIM Centro Italiano Musica

Il CIM Centro Italiano Musica è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1962 dal Maestro Franco Bignotto.

Da oltre 50 anni il CIM opera con successo nel tessuto culturale della città di Verona con la missione principale di offrire un adeguato servizio formativo nel settore musicale e recitativo, oltre a promuovere la diffusione della cultura sul territorio.

La lunga e ormai consolidata esperienza ha permesso negli anni di migliorare la proposta dei corsi offerti, caratterizzati da un piano didattico innovativo di alta qualità e costruito intorno all’allievo. Oggi, il Centro Italiano Musica offre corsi individuali e collettivi di musica e recitazione rivolti a un target ampio ed eterogeneo costituito da: amatori, appassionati e professionisti di tutte le età.

La proposta dei corsi musicali è principalmente di estrazione moderna, anche se non mancano i corsi a indirizzo classico; proprio per questo, il programma didattico non si sofferma unicamente sull’aspetto esecutivo dello strumento, ma vengono promosse la creatività, l’originalità, l’intraprendenza e l’autodisciplina, così da poter offrire un importante contributo anche alla formazione personale dell’allievo.

Durante l’anno, con il progetto CIM Live Session, vengono organizzati piccoli concerti per promuovere gruppi emergenti e progetti musicali interessanti.