BTEC Extended Diploma in Music

Sogni di lavorare come musicista, compositore/compositrice, cantautore/cantautrice, produttore/produttrice, organizzatore/organizzatrice?

Il BTEC Extended Diploma in Music è il corso che stai cercando!

Il corso è rivolto a chi studia uno strumento da almeno un anno sotto la guida di un/una insegnante (per chi ha più esperienza, anche da autodidatta) e abbia già acquisito capacità di base per esibirsi dal vivo.

Al termine del biennio avrai acquisito competenze artistiche, creative e tecniche, conoscenze solide e innovative, capacità manageriali e di gestione di progetti e avrai sviluppato la tua creatività. Le materie del corso, infatti, si possono suddividere in tre macro-aree:

  1. performance e creazione musicale – lo studio e la pratica dello strumento mantengono un ruolo centrale (frequenterai lezioni individuali di strumento a cadenza settimanale e avrai anche molte occasioni per metterti alla prova in band di varia natura durante tutto il biennio); studierai la teoria musicale e l’armonia, allenerai l’orecchio e ti cimenterai nel songwriting, nella composizione e nell’arrangiamento
  2. tecnologia e produzione musicale – grazie all’approfondimento dell’utilizzo degli strumenti tecnologici di ultima generazione, imparerai a creare, arrangiare, remixare e produrre la musica tua e di altri, oltre che a usare la tecnologia nella performance dal vivo
  3. organizzazione e gestione progetti – esplorerai l’industria musicale e le sue dinamiche, per poterti un domani inserire grazie a competenze di networking e marketing; imparerai a gestire progetti sia personali sia in collaborazione con i compagni di classe: grazie alle basi del metodo del project management, potrai realizzare la produzione di un tuo EP, l’organizzazione di un concerto o di una masterclass, la creazione di un videoclip o di una app musicale; imparerai a gestirti il tempo e fare un piano di sviluppo personale.

Informazioni

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2 anni accademici

Full time a frequenza obbligatoria

1080

ore di apprendimento guidato

(Guided Learning Hours)

10

Posti diponibili

Introduzione al corso

Dal 2001 con questo corso formiamo professionisti in grado di muovere i primi passi nel mondo dell’industria musicale. Molti ragazzi e ragazze hanno una forte passione per la musica e, grazie a questo percorso biennale, riescono a trasformarla in un lavoro entusiasmante e ricco di soddisfazioni, nonostante richieda anche fatica e sacrificio.

Il percorso didattico prevede una preparazione teorico-pratica in numerosi ambiti, proposta con il metodo della formazione esperienziale: oggigiorno il mercato non richiede solo di avere una forte preparazione tecnica sul proprio strumento, ma di essere in grado anche di districarsi con tecnologie, registrazioni, realizzazione e gestione di progetti, marketing, comunicazione, social media management ecc.

Moduli e materie

Il corso è suddiviso in quattro macro aree: studio di abilità e tecniche per la creazione ed esecuzione musicale in studio e dal vivo, conoscenza dell’industria musicale, sviluppo del proprio profilo artistico e gestione di progetti in gruppo.

Per tutti gli studenti, in aggiunta alle lezioni collettive, è prevista la frequenza di un corso individuale di strumento per l’intero biennio.

Modulo A: Sviluppo delle competenze musicali (Music Skills Development)

Il cuore del primo anno del corso è rappresentato da questo modulo che prevede lo sviluppo di abilità e conoscenze utili per la creazione ed esecuzione musicale. Con le innovazioni tecnologiche degli ultimi 20 anni, il musicista ha sempre più bisogno di avere una preparazione sicura e completa su tutti gli aspetti della musica, sia in termini di conoscenza sia per quanto riguarda le abilità tecnico-strumentali e la capacità di produrre.

Il modulo si divide in tre parti:

  • Suonare in gruppo (Performing as an Ensemble): si impara a organizzare e preparare un repertorio in band, curando aspetti quali dinamiche, suono e interplay. A monte c’è lo studio della tecnica strumentale, che viene gestito con lezioni individuali per l’intero biennio.
  • Creare materiale musicale (Creating Musical Material): si studiano arrangiamento, composizione e songwriting, ma anche l’uso di DAW e la produzione musicale, per poter finalizzare le proprie idee creative.
  • Utilizzare gli stili musicali (Using Musical Styles): grazie a uno studio approfondito dei generi e degli stili musicali, gli studenti affrontano lo studio della teoria e armonia applicandole alla performance e alla produzione, imparando a manipolare gli elementi della musica per ogni esigenza professionale.

Modulo C: L’industria della Musica (The Global Music Industry)

Il modulo si focalizza sul potenziale futuro dell’industria, dato dalle nuove opportunità di guadagno e di comunicazione, ma prende in considerazione anche il resoconto storico e gli sviluppi attuali. Sviluppa la capacità di fare un progetto di ricerca, esplorando l’industria e contestualizzando il proprio ruolo all’interno di essa. L’ampio spettro di questa variegata industria e l’impatto dei fattori sociali e tecnologici richiedono quell’approfondimento che è necessario per comprendere i collegamenti fra settori e ruoli professionali.

Modulo D: Profilo musicale personale (Personal Music Profile)

In un settore altamente competitivo come il music business, per i musicisti è fondamentale sviluppare la propria identità artistica usando specifiche competenze in precise aree di specializzazione. La capacità di migliorare costantemente le proprie competenze musicali e di creare un progetto individuale e opportunità di networking è essenziale.

Questo modulo si basa proprio sulla creazione di lavoro e di materiale che rifletta dove lo/a studente vuole andare come musicista: con attenzione ai metodi di pianificazione e sviluppo e di gestione del tempo, si studiano composizione e songwriting, tecnica strumentale, ear training e produzione, ma si affrontano anche le basi del marketing e della promozione, con abilità pratiche nella realizzazione di grafiche e reel e di tutti i materiali utili per un networking efficace. Tutte le competenze vengono messe a frutto nella realizzazione di un progetto personale correlato alla propria identità e ai propri interessi.

Modulo E: Organizzazione di un progetto in squadra (Collaborative Music Project)

Il lavoro del musicista e quello del professionista nell’industria musicale non sono quasi mai solitari: nella maggior parte dei casi si collabora in team alla gestione di specifici progetti, che sia l’organizzazione di un concerto o di una masterclass o di una sessione in studio di registrazione. In questo modulo gli studenti apprendono gradualmente i metodi e le tecniche del project management, con particolare attenzione alla pianificazione, al problem solving, alla produzione di documenti tecnici (stage plan e rider tecnico, business plan, strategia promozionale etc.) e naturalmente alla comunicazione.

Si arriva a organizzare un evento dall’A alla Z, occupandosi degli aspetti organizzativi e amministrativi, dell’allestimento, della promozione e del budget, oltre naturalmente alla preparazione artistica della performance.