Mi sono innamorato della batteria a undici anni e da allora non l’ho più lasciata andare. In questi anni ho maturato una buona esperienza nel campo della didattica, affinando le mie tecniche d’insegnamento e costellando il mio percorso di lezioni con diversi insegnanti: Alberto Girardi, Paolo Mappa e Nicola Berti, Matteo Breoni, Beppe Facchetti, Federico Paulovich e Giovanni Giorgi.
Da ognuno ho imparato molto e tutti sono stati grande fonte d’ispirazione.
Ho iniziato a muovere i primi passi sullo strumento all’età di 11 anni presso il CAM (Centro per l’avviamento musicale). Seguito da Alberto Girardi e Nicola Berti, ho appreso le fondamenta della batteria e del solfeggio ritmico, approfondendo anche lo studio dello djembè e delle congas.
Collateralmente, presso il Liceo C. Montanari, ho preso le prime lezioni di armonia classica, solfeggio cantato e percussioni con l’insegnante Paolo Mappa.
Nel 2012 è iniziato il mio percorso formativo all’interno di ALOUD (l’allora CSM College), in cui ho avuto modo di ampliare gli studi legati al mondo dell’industria musicale e ho approfondito lo studio dello strumento, dell’armonia, della composizione e dell’arrangiamento. Inoltre, ho avuto modo di affinare le capacità di strutturazione e messa in atto di un progetto musicale, di ascolto critico e analisi armonica, di conoscenza dei software più moderni di produzione audio e video (Logic Pro e Final Cut Pro).
Durante questo periodo formativo, ho affinato le mie capacità tecnico/stiliste sullo strumento studiando con Matteo Breoni (The Matt Project) e Beppe Facchetti (Superdownhome, Slick Steve & The Gangsters).
Finiti gli studi accademici, dal 2017 ho continuato lo studio dello strumento prendendo lezioni da Diego Corradin (Mannoia, Raf, Renga, Ramazzotti) per perfezionare l’approccio sullo strumento in studio di registrazione, da Federico Paulovich (Destrage) per migliorare la tecnica delle mani ed incrementare coordinazione e timing.
Attualmente sto prendendo lezioni da Giovanni Giorgi (J.Patitucci, Giorgia, M.Ayane) per affinare la tecnica, il fraseggio, il timing, la lettura, l’analisi e lo studio di stili musicali differenti.
Nel 2010 è iniziata la mia attività come batterista: lungo il mio percorso ho incontrato diversi progetti. Eccone alcuni: Blumige (Pop Rock), Legs of Lamb (Stoner Rock), Cinemavolta (Funk), Greta Gray (Electro Pop), Albam Fuam (Irish Folk), Coco’s Birthday (Folk, Pop), Matteo Mantovani (Folk), Pepe Gasparini Band (Fusion), Jenny Penny Full (Folk), Francesco Ceriani (musica cantautorale), The Carellaz (Funk, Pop Rock), Anna Bassy (Pop- Soul), Mosè Santamaria (musica cantautorale), Marco Ongaro (musica cantautorale), Caveleon (Folk, Pop, Rock), Ben Ales & The Fools (Folk, Rock).
Attualmente suono e collaboro con: EAT (puzzle music), Anna e l’Appartamento (musica cantautorale), Marco Ongaro (musica cantautorale), Andrea Pimazzoli (Funk, Swing, Reggae, Pop), Francesco Ceriani (musica cantautorale).
Nell’estate del 2012 ho curato le musiche dello spettacolo “Il sogno dell’uccellino” ideato ed interpretato dall’attore veronese Gianni Franceschini.
Nell’estate del 2013 ho preso parte alla rassegna Juliet in qualità di percussionista, collaborando con la compagnia di danza e musical Soledarte di Solimano Pontarollo.
Nell’estate del 2016 ho curato le musiche di Don Chisciotte, spettacolo teatrale diretto e interpretato da Gianni Franceschini.
Dal 2013 al 2017 ho collaborato con AQ Digital Creative Agency, curandone la parte di produzione musicale.
Il mio approccio all’insegnamento è pensato per soddisfare le esigenze di ogni singolo studente.
Ne consegue un programma dinamico, che si basa su argomenti specifici ma subisce modifiche e integrazioni a seconda di ogni singolo allievo e degli obiettivi che si pone.
La didattica è un’area professionale che mi affascina sempre di più ed è fonte di grande gioia. Amo usare la musica per trasmettere agli altri un senso di libertà e leggerezza e ciò che mi sta più a cuore è alimentare la curiosità di ogni studente e dargli gli strumenti di cui ha bisogno per potersi esprimere liberamente.
Qui di seguito alcuni dei metodi che uso.
Per i concetti fondamentali (fulcro, postura, prese ecc): “Evoluzione” di Franco Rossi, “Solfège Rhythmique Cahier Vol 1” di Dante Agostini.
Per la tecnica delle mani: “Methode De Batterie Vol 2” di Dante Agostini, “Stick Control For The Snare Drummer” di G.L Stone, “Accents and Rebounds” di G.L. Stone, “Secret Weapons for the Modern Drummer – A guide to hand technique” di Jojo Mayer.
Per la tecnica dei piedi: “Time Rudiments” di Maurizio dei Lazzaretti, “Suonarelabatteria.it” di Corrado Bertonazzi, “Efficient Techniques for Single and Double Pedal” di Federico Paolovich, “Secret Weapons for the Modern Drummer – A guide to foot technique” di Jojo Mayer.
Per la coordinazione: “New Breed” di Gary Chester, “4 Way Coordination” di Marvin Dahlgren, “Time Functioning Pattern” di Gary Chaffee,“Advanced Techniques For The Modern Drummer” di Jim Chapin, “Esplora la tua creatività sul Drumset” di Mark Guiliana, “Rhythmic Patterns” di Joe Cusatis.
Per i rudimenti: “Alfred’s Drum Method Book 1” di Sandy Feldstein e Dave Black, “Rudimenti sul rullante” di Buddy Rich e Henry Adler.
Per la lettura: “Solfège Rhythmique Cahier Vol 1” di Dante Agostini, “Alfred’s Drum Method Book 1” di Sandy Feldstein e Dave Black.
Per i play along: “versione-karaoke.it” , Playlist Youtube, “Survival Guide For The Modern Drummer” di Jim Riley, “Rockschool Drums – Grade 1 – 8”, “Groove Essentials” di Tommy Igoe.