Luca Fagagnini

Intervista a Luca Fagagnini

Q: Quali erano le tue competenze in ambito musicale prima di aver iniziato a frequentare il corso BTEC?

Prima di iniziare il BTEC suonavo già la chitarra elettrica da qualche anno. In realtà stavo seguendo un corso di chitarra proprio ad Aloud (che all’epoca si chiamava ancora CSM) e ricordo che il mio insegnante stava seguendo i corsi BTEC lui stesso e un giorno mi menzionò di questi corsi di diploma. E da allora iniziai ad informarmi attivamente a riguardo.

Q: Quali sono stati gli argomenti o le competenze che hai acquisito da zero frequentando il BTEC?

Tutta l’infarinatura di, praticamente, qualsiasi argomento inerente l’industria musicale e competenze specifiche dei vari ambiti li devo sicuramente ai corsi BTEC.

Q: Quali sono, invece, gli argomenti o le competenze che possedevi già e che hai migliorato frequentando il BTEC?

Quando iniziai i corsi BTEC sapevo suonicchiare la chitarra elettrica, facevo parte di band e avevo un minimo di esperienza nel suonare dal vivo. I corsi BTEC mi hanno permesso di portare quelle competenze al livello superiore.

Tralasciando lo studio più in dettaglio della chitarra, ho avuto la fortuna di incontrare insegnanti molto preparati che hanno condiviso la propria esperienza lavorativa con gli studenti, insegnando le pratiche, introducendoci alla realtà professionale del musicista e tutte le sfaccettature inerenti.

Q: Qual è stato il tuo percorso una volta concluso il BTEC ad ALOUD?

Una volta finito i corsi avevo abbastanza competenze e crediti universitari per portare il mio studio al livello successivo.

Non ci misi molto a decidere di voler approfondire ulteriormente le mie competenze in ambito di produzione musicale, e mi iscrissi ad un corso di laurea alla Leeds Beckett University nel Regno Unito, dove entrai direttamente al terzo anno.

Subito dopo ho proseguito iscrivendomi ad un Master in produzione (sempre alla stessa università). Finiti gli studi mi sono buttato direttamente in quello che ho sentito essere il naturale proseguimento della mia carriera e ho iniziato a costruire un inizio di carriera come compositore per media, che mi ha portato a scrivere e produrre musica per una serie di corti, film, videogiochi e trailer.

Q: Attualmente lavori o stai svolgendo delle attività in ambito musicale? Descrivi di cosa ti occupi o in cosa consiste il tuo lavoro

Attualmente sto continuando la mia scalata professionale come compositore per media.

Generalmente un compositore per media collabora con figure creative nel settore multimediale (film, tv, video games, trailers, ecc.), scrivendo e producendo una o più tracce musicali atte ad innalzare a livello artistico un progetto.

Più in dettaglio ciò include competenze in composizione, arrangiamento, produzione, comunicazione, marketing, networking, negoziazione, e una gran dose di pazienza.

Direi che alla base di tutto deve esserci un amore incondizionato nello scrivere musica, perché è una professione che richiede sacrifici enormi, tanta resilienza, e la voglia di lavorare sodo.

Q: Pensi che frequentare il corso BTEC ti abbia aiutato ad acquisire delle competenze utili per il lavoro o l’attività che stai svolgendo attualmente? Quali e in che modo?

Assolutamente: ho imparato le fondamenta di composizione e produzione grazie ai corsi BTEC, poi raffinati durante i corsi universitari all’estero. Credo che la cosa più importante che ho imparato sia stata il mettersi in gioco, rimboccarsi le maniche ed essere pronti al duro lavoro del musicista.

Q: Quali sono state le esperienze o i lavori/esami svolti durante il corso che ti sono piaciuti di più o, più in generale, che ti sono serviti per il percorso intrapreso al termine del BTEC?

Sicuramente gli esami di composizione sono stati tosti durante i miei anni ai corsi BTEC, ma indubbiamente sono quelli che mi hanno dato più soddisfazione e mi hanno insegnato maggiormente, per quanto riguarda il mio percorso corrente.

Inoltre, l’aver avuto le risorse disponibili per imparare e diventare più familiare con l’attrezzatura di registrazione al BTEC mi è servito enormemente in Università, e, successivamente, nel produrre i miei pezzi.

Q: Qual è stato l’esperienza/lavoro/esame che più ti ha messo a dura prova durante il corso BTEC?

Ricordo più di un esame o esperienza che mi ha messo a dura prova durante gli esami al BTEC. Il percorso in generale mi ha dato l’opportunità di lavorare in situazioni in cui non mi sarei mai ritrovato, essendo molto al di fuori della mia comfort zone.

In particolare, lavori di gruppo, imparare a comunicare in modo efficiente e collaborare in un team hanno messo alla prova con me stesso e crescere come persona, il che, credo essere uno dei fattori fondamentali in questa industria.

https://www.lucafagagnini.com/

Social

Ascolta

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci