Michele Negrini

Biografia

Diventare musicista è stata una conquista. Prima di tutto interiore.
Lenta ma inesorabile, come lo scorrere del fiume.
Nessuno faceva il musicista nella mia famiglia e sono cresciuto pensando, come la maggior parte delle persone di questo Paese, che la musica non sia “un lavoro vero”.

Per questo ho iniziato dalla chitarra e poi col canto, quasi per gioco. Sempre studiando seriamente ma per divertirmi con gli amici: band giovanili, cover, tributi…

Poi sono arrivati i progetti originali e la possibilità di esprimermi attraverso le canzoni. E ho scoperto che per farlo al meglio dovevo studiare sempre di più ed affinare sempre di più i miei strumenti sia vocali che di scrittura.

Dall’Accademia Superiore di Canto al Conservatorio (Diploma di I° e II° livello in Canto pop), dal CET di Mogol sulla scrittura di testi per canzoni, al percorso Voice to Teach e vari seminari (il tutto era iniziato con una Laurea in Scienze Politiche… quella che doveva portarmi al “lavoro vero”).

Ho imparato la bellezza di esprimere me stesso attraverso una voce libera e attraverso la scrittura di canzoni che mi rappresentino veramente.
E allo stesso tempo ho scoperto la meraviglia di poter condividere le mie conoscenze attraverso la didattica ed aiutare altre persone a trovare la stessa libertà dentro di sé.

Ma per fare questo ho dovuto sempre scegliere. Ritagliare sempre più tempo per la musica nella mia vita. E senza che me ne accorgessi, la musica ad un certo punto è diventata il mio lavoro.

E lo è ormai da quasi 15 anni fra insegnamento del canto, del songwriting e attività artistica e live che porto avanti con un mio progetto cantautorale (Michele Mud), nel duo EFFEMME (duo insieme al violinista Francesco Fry Moneti) e nella Banda Rulli Frulli (progetto di inclusione sociale attraverso la musica).

Con il mio progetto Michele Mud ho vinto il Premio Voci per la Libertà di Amnesty International e ho ricevuto una menzione speciale al Festival Musica contro le Mafie e ho vinto il Premio “Via Emilia la Strada dei cantautori”.
Ho pubblicato 2 album e alcuni singoli in cui sono presenti numerose collaborazioni.

Social

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

Sede dei corsi

L’insegnante tiene i corsi di canto nelle seguenti sedi:

Sede ZAI