Valentina Forasacco

Studi

Valentina Forasacco inizia il suo percorso musicale studiando clarinetto per diversi anni, appassionata ed entusiasta di tutto ciò che la musica gli stava dando, inizia a sentire l’esigenza di scoprire il canto.

Comincia a studiare canto presso la scuola “Discanto” e a esibirsi in diversi festival noti nel veronese come cantante solista.

La musica era tutta la sua vita così iniziò a sperimentare, fondando diverse band ed esibendosi in numerosi locali nel Veronese, la sua ultima collaborazione l’ha portata a presentare il proprio album a “Le cantine de l’arena”.

Valentina Forasacco è una cantante funky, pop, rock, jazz e blues ma anche classica. Il suo amore per il canto l’ha portata, infatti, a studiare esso a 360°, spaziando generi e forme musicali differenti.

Qualifiche

2011 Diploma presso il liceo delle scienze sociali a indirizzo musicale “Carlo Montanari”.

2015 Laurea in popular musical canto pop presso il conservatorio di Trento. 

2019 Diploma in musicoterapia e sonoroterapia presso Montréal (Canada.)

Formazione

Valentina Forasacco inizia il suo percorso presso il liceo a indirizzo musicale sviluppando come lavoro finale “il jazz negli anni ruggenti”. Frequenta negli stessi anni il conservatorio di Verona indirizzo canto lirico, studia pianoforte classico, solfeggio, composizione ed esercitazioni corali e strumentali, storia della musica. 

Dopo quattro anni di studi e formazione sulla tecnica vocale inizia ad appassionarsi al canto moderno in tutte le sue sfaccettature, cosicché decide di provare il test d’ingresso per canto pop al conservatorio di Trento. 

Entrata in quel mondo inizia a studiare canto con l’insegnante Susanna Parigi (ex corista di Cocciante e Baglioni), Tastiere elettroniche con l’insegnante Biondo (tastierista di Ivana Spagna) ed esercitazione corali strumentali pop con Stefano Pisetta (Batterista di Baglioni). 

Presso il conservatorio di Trento Valentina partecipa a diverse masterclass:

  • Musicoterapia e didattica 
  • Improvvisazione con John Balke (Berklee college)
  • Jazz arranging and composing modulo 1,2,3 con l’insegnante Roberto Spadoni.
  • Laboratorio di registrazione (cubase) con l’insegnante Ruzza
  • Tradizione nell’innovazione, laboratorio di ascolto con l’insegnante Stefano Fogliardi

Si Laurea in Popular music indirizzo canto pop portando una tesi su “Eva Cassidy” riarrangiando musiche per tutti gli strumenti e analizzando l’aspetto armonico dei suoi pezzi.

Dopo la laurea inizia il suo percorso didattico insegnando in diverse scuole nel Veronese. Inizia anche diverse collaborazioni con band funky e pop. La sua vita però prende una svolta più internazionale e nel luglio del 2017 si trasferisce a Montréal (Canada), inizia a collaborare e lavorare in diverse scuole Canadesi, insegnando il canto moderno con un diverso tipo di approccio. Si esibisce in Canada portando la musica Italiana in diversi teatri, tra i quali: “Casa D’Italia di Montréal”.

Italian Partnership

  • Cantante con la band Think funk album “Note pot”
  • Collaborazione con Rudy Rotta 
  • acoustic duo con Cristian Montagnani
  • Cantante presso “The blackbird trio”
  • Valentina Forasacco Project 

Canada Partnership

  • Borkia Big band
  • Marco Caliari 

Esperienze Lavorative

2016- 2017 Vocal coach presso “officina della musica di Bovolone”, Verona

2016-2017 Vocal coach presso “music planet” Angiari, Verona

2017-2019 Vocal coach presso” ecole de musique du quebec” (mtl, Canada) 

2017-2019 Vocal coach presso “ecole du marchè” (mtl, Canada)

2019 Vocal coach presso” Aloud” di verona

2019 Musicoterapista presso PIOSI di Sommacampagna