Mattia Boni (a.k.a. Zano) è un chitarrista e fonico bresciano.
Nel 2018 si diploma nel corso BTEC Extended Diploma in Music Technology presso il CSM College di Verona. Da allora lavora come fonico live e in studio, collaborando con diverse realtà della scena indipendente e underground.
Accumulatore seriale di effetti per chitarra e amplificatori valvolari, milita dal 2013 nella band noise-rock Demikhov, con cui prova la gioia autentica di suonare dal vivo in numerosi concerti in Italia e all’estero. Dal 2018 si occupa di edizioni tramite l’etichetta indipendente Dischi Devastanti sulla Faccia, curando inoltre personalmente la realizzazione di tirature in edizione limitata di audiocassette.
Il suo attaccamento alla musica è viscerale, il suo approccio non ortodosso, spontaneamente attratto da tutto ciò che non è convenzionale, dal lo-fi e, soprattutto, dall’estetica Do It Yourself.
Formazione
Nel 2018 consegue il diploma BTEC Extended Diploma in Music Technology presso il CSM College di Verona.
Frequenta l’Università degli Studi di Padova dal 2013, ottenendo, nel 2020, la Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche con una tesi in Storia dell’Estetica Contemporanea. Perfeziona la sua formazione in ambito audio assistendo a numerosi workshop e master class dedicati al mixing, alla calibrazione di impianti audio e alla conservazione di documenti sonori storici.