Lucia Corona Piu

Laureata in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Padova, ha poi conseguito il BTEC National Diploma in Popular Music presso l’allora CSM Centro Studi Musicali di Verona (poi CSM College, oggi Aloud).

Ha studiato canto, partecipando anche a diversi corsi sulle tecniche di respirazione, sull’improvvisazione e sull’interpretazione scenica.

Dall’età di 11 ha studiato danza, passando dalla classica alla jazz fino ad approdare, nel 1998, al flamenco, che pratica tuttora e che l’ha vista parte di alcune compagnie amatoriali, oltre che insegnante di un corso per principianti.

Grazie anche ad attività da freelance esterne alla scuola, negli anni si è specializzata nel project management e nella comunicazione, oltre che nella formazione esperienziale e nella gestione della pianificazione.

Esperienza professionale

Dal 1995 ha svolto varie attività nel mondo della musica, fino a fondare, nel 2001, la casa editrice musicale Silent Groove e a entrare nella gestione del CSM Centro Studi Musicali (poi CSM College) di Verona, divenendone membro del Direttivo nel 2004.

Oggi è vice-presidente di Aloud, che co-gestisce occupandosi della direzione didattica, amministrativa, promozionale e organizzativa.

Ha collaborato all’importazione al CSM, nel 2001, del corso professionale BTEC National Diploma in Popular Music, oggi BTEC Extended Diploma in Music, del quale è course leader dal 2010.

Svolgere le funzioni di supervisione della didattica e della qualità, mantiene i contatti con l’ente accreditante Pearson e gestisce l’attività di supporto agli studenti.

Sia nell’Extended Diploma che nel biennio successivo BTEC Higher National Diploma in Music insegna tutte le materie che rientrano nell’area organizzativa e progettuale, di ricerca e di sociologia della musica, comunicazione e didattica, musica d’insieme.

https://www.linkedin.com/in/luciacoronapiu/