Da lunedì 5 ottobre riprendono tutti i corsi in presenza. Clicca qui per leggere le norme da rispettare per accedere alla scuola

Lucia Corona Piu

Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha proseguito gli studi in campo musicale, conseguendo nel 2006 il BTEC National Diploma in Popular Music presso l’allora CSM Centro Studi Musicali di Verona (poi CSM College, oggi Aloud College).

Ha studiato canto dal 2000 con le insegnanti Roberta Rigotto, Daria Toffali, Laura Ruscelli ed Elena Bertuzzi, partecipando anche a diversi corsi su tecniche di respirazione, improvvisazione e interpretazione scenica. 

Dal 1998 balla flamenco, principalmente sotto la guida dell’insegnante Maria José Léon Soto.

Esperienza Professionale

Nel 2001 ha fondato la casa editrice musicale Silent Groove ed è entrata nella gestione di quello che oggi si chiama Aloud College, una delle più importanti associazioni culturali e scuole di musica veronesi, della quale è vice-presidente e che co-gestisce occupandosi della direzione didattica, amministrativa, promozionale e organizzativa.

Ha collaborato all’importazione al CSM, nel 2001, del corso professionale BTEC Extended Diploma in Music, del quale è course leader dal 2010. Svolge le funzioni di supervisione della didattica e della qualità, mantiene i contatti con l’ente accreditante Pearson e gestisce l’attività di supporto agli studenti.

Insegna, anche nel BTEC Higher National Diploma in Music, tutte le materie che rientrano nell’area organizzativa e progettuale, di ricerca e di sociologia della musica, comunicazione e didattica, musica d’insieme.

Grazie anche ad attività da freelance esterne alla scuola, negli anni si è specializzata nel project management e nella comunicazione, oltre che nella formazione esperienziale e nella gestione della pianificazione.

Tiene saltuariamente seminari e workshop di project management, didattica e creatività. In particolare, fa parte del nucleo di professionisti di Aloud che ha dato vita al progetto La Classe Creativa, del quale nel 2018 ha avviato la versione per le scuole dell’infanzia e con il quale ha tenuto seminari per docenti in occasione delle giornate del Piano Nazionale Scuola Digitale e altri eventi del MIUR (2016, 2017 e 2018). Nel 2017 ha tenuto il laboratorio Arte nel Project Management e Project Management nell’Arte con il collega Pepe Gasparini in occasione dell’evento TEDxVerona (Gran Guardia, Verona).

Ha fatto parte della giuria del talent show di Telearena Talenti ne l’Arena dal 2016 al 2019.

Svolge saltuariamente attività di traduzione e, in questo contesto, si è occupata della traduzione in italiano del software e della app mobile Guitar Pro 7 (2017 e successivi aggiornamenti).

Negli anni ha partecipato a vari spettacoli, soprattutto organizzati della scuola, e a qualche produzione discografica (ultima la partecipazione come corista nel singolo Hotel Bella Italia del cantautore Marco Ongaro).

Dal 2007 al 2010 ha fatto parte della Compagnia Alhambra di Elena Vitali, con la quale ha portato in scena gli spettacoli La muchacha dorada (2007), Carmen (2008) e Iberia (2009). Dal 2002 si è esibita in numerosi contesti con il gruppo amatoriale di flamenco e danza popolare andalusa “El Duende”, collaborando anche con lo spettacolo equestre del maneggio El Picadero di Sommacampagna (VR) e, per il Gala FieraCavalli 2006, con la coreografa-amazzone francese Marie-Claire Galea.

Nel 2012-2013 ha tenuto un corso di flamenco per principianti presso l’associazione “432 Verona”.