Gloria Rogato

Biografia

Gloria Rogato è una cantautrice e musicista poliedrica alla costante ricerca delle meraviglie in ambito musicale: dalla classica al jazz, dalla popular music alla musica da film, senza distinzioni di genere e mossa dal profondo amore per la Musica, in tutte le sue sfaccettature e nella sua immensa bellezza.

Studi

Inizia a studiare musica all’età di 11 anni presso il Conservatorio A. Buzzolla di Adria, svolgendo il corso di chitarra classica sotto la guida del Maestro Laura Mondiello conseguendo il Diploma di V anno del vecchio ordinamento (con votazione di 9,5/10), per proseguire fino al VII anno acquisendo basi importanti di stampo classico nello studio dell’armonia complementare, storia della musica e canto corale.

Terminate le scuole superiori, frequenta per un anno la scuola di musica AMF di Ferrara, nella quale svolge un corso di Canto Moderno con Rossella Graziani, segue una Masterclass sul Canto Moderno tenuta da Linda Valori e svolge un corso di Pianoforte Moderno con Corrado Calessi combinato all’arrangiamento di brani del repertorio della musica da film.

Nel 2015 intraprende un percorso di Triennio in Musica Applicata alle immagini presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo, sotto la guida dei Maestri Marco Biscarini e Daniele Furlati, laureandosi con 110 e Lode ad aprile 2019. Le competenze che acquisisce in questo corso di laurea sono sia di tipo tecnologico, grazie ai corsi sulle tecniche di registrazione audio, missaggio e mastering, utilizzo dei software per la produzione musicale con l’ausilio di librerie di suoni o con modelli di sintesi virtuali, sia compositive, ovvero studio dell’armonia classica applicata ai moderni stilemi di composizione per i media e per il cinema, arrangiamento per piccoli e grandi organici e direzione d’orchestra dal vivo dei propri lavori.

Nel 2018 svolge un tirocinio Erasmus di 3 mesi come assistente e organizzatrice delle attività dell’Orchestra di Film Music dell’Università di Edimburgo sotto la guida del Maestro Yati Durant. In contemporanea, inizia il corso di laurea presso il Dipartimento di Jazz del Conservatorio di Rovigo in Canto a indirizzo di Popular Music sotto la guida di Veronica Farnararo, per il quale è attualmente laureanda, acquisendo un’importantissima infarinatura sulla musica Jazz e sullo sviluppo di un’efficace tecnica vocale per il canto moderno su un repertorio variegato di generi musicali (pop, cantautorato, funk, r&b, rock, jazz, musical). Qui partecipa anche alla Masterclass “L’equilibrio della voce, dall’emissione alla postura” tenuta da Farnararo, Fontanel e Rizzo sulle affinità e i parallelismi tra emissione e postura con particolare riferimento al metodo Raggi.

Mission

Trasmettere la sua passione, condividere emozioni nel fare musica insieme, dare libero sfogo alla creatività delle persone che vogliono trovare nella musica il canale di espressione più puro e liberatorio di tutta la gamma emozionale umana.
Le conoscenze tecniche del proprio strumento sono nozioni fondamentali per veicolare il vero messaggio di fondo che ognuno di noi vuole esprimere facendo musica: una verità che risale dalla profondità della nostra anima, e che senza usare parole risuona talvolta negli animi di chi ci ascolta.

Didattica

L’approccio didattico si adatterà minuziosamente alle esigenze di ogni allievo. La lezione si suddivide e/o potrà prevedere:

  • Una parte tecnica per conoscere ed esaltare tutte le peculiarità del proprio strumento, sperimentare insieme vari metodi per raggiungere l’obiettivo di un’emissione corretta della voce che esprima al meglio la propria musica e la propria idea artistica.
  • Una parte teorica per imparare le basi musicali o colmarne le lacune, trattando argomenti come teoria e solfeggio, ear training, comprensione dell’armonia dei pezzi, delle linee melodiche e dell’arrangiamento, trascrizione.
  • Repertorio basato sui gusti musicali degli allievi, con eventuali suggerimenti di brani propedeutici atti a mettere alla prova l’allievo su specifiche problematiche tecniche o musicali.
  • Espressione totale della propria creatività, permettendo agli allievi di accompagnarsi col proprio strumento o svolgendo laboratori di scrittura musicale per chi vuole cimentarsi nel meraviglioso mondo della composizione e del cantautorato.

Attività musicale

L’attività in campo musicale di Gloria riguarda prevalentemente lavori di arrangiamento, composizione, registrazioni vocali come solista e corista.

Informazioni

Hai bisogno di maggiori informazioni in merito ai nostri corsi?

Contattaci

Sede dei corsi

L’insegnante tiene i corsi di canto nelle seguenti sedi:

Sede ZAI

Cover orchestrale del brano White Foxes di Susanne Sundføre, di cui ha scritto l’arrangiamento, programmato gli strumenti virtuali e mixato le registrazioni degli strumenti acustici (oboe, percussioni, violini, viola), suonato e registrato la chitarra classica e la voce principale, curato il missaggio e mastering della traccia.

Opening theme per il corto animato di un animatore dell’università di Edimburgo: si è occupata della composizione del brano, dell’arrangiamento e della registrazione della voce.

Dal 2018 è parte del progetto “The Seed – Acoustic Duo” per il quale cura gli arrangiamenti e le produzioni musicali, canta, suona la chitarra acustica e le tastiere. Attualmente è impegnata nella produzione del suo progetto di inediti svolgendo talvolta attività concertistiche per far conoscere la sua musica.