Federico Pepe

Federico Pepe Ableton Certified Trainer

Federico Pepe è un esperto di tecnologie musicali, un docente e un creative coder. La sua forte passione per la musica e la tecnologia l’ha portato, nella sua ricerca personale e artistica, a trovare tutti i possibili collegamenti tra queste due discipline.

Nel 2012 ha ottenuto il Bachelor of Arts in Contemporary Popular Music alla Northumbria University di Newcastle Upon Tyne. Nel 2017 è docente a contratto dell’Università di Udine nella quale insegna “Linguaggi Visuali per Sistemi Complessi” per il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione.

Dal 2016 collabora con l’Università di Roma Tor Vergata all’interno dei corsi di formazione del Master in Sonic Arts: la docenza prevede l’insegnamento del software Ableton Live nell’indirizzo di Electronic Music Production.

Dal 2008 è responsabile del dipartimento di tecnologia del CSM College di Verona (oggi Aloud) dove tiene numerosi corsi ed è course leader del corso di diploma professionale BTEC Extended Diploma in Music Technology certificato da Pearson International. Nel 2017 ha fondato l’associazione senza scopo di lucro Codice Inutile la cui mission è diffondere il creative coding in Italia e, dal 2013, è membro del team e responsabile della gestione tecnica di TEDxVerona.

Nel 2018 ottiene la certificazione di Ableton Certified Trainer.

Qualifiche

  • 2012: Bachelor Degree (Hons.) in Contemporary Popular Music – Northumbria University, Newcastle Upon Tyne (UK)
  • 2018: Ableton Certified Trainer
  • 2015: Apple Certified Trainer Yosemite 101 Mac OS X Support Essentials
  • 2014: Apple Certified Pro Logic Pro X 
  • 2010: Apple Master Pro Logic Pro 9
  • 2009: Apple Certified Pro Logic Pro 8, level two.