Cristian Montagnani

Introduzione

L’insegnante di chitarra del CSM College Cristian Montagnani ha tenuto concerti sia in gruppo che da solista ottenendo consensi unanimi.

Avvicinatosi al rock-blues ha conseguito nel 1997 il diploma in chitarra e armonia al C.P.M di Milano sotto la guida di insegnanti noti quali Franco Mussida, Luca Colombo, Bebo Ferra.
Ha seguito seminari con Paul Gilbert e Vinnie Moore e negli ultimi anni si è avvicinato alla chitarra fusion approfondendo i suoi studi di armonia moderna e tecnica contemporanea. Ha conseguito la qualifica di percussive fingerstyle guitar.

Per due volte è stato indicato come miglior interprete emergente dalla rivista specializzata del settore, Chitarre, nell’ambito del concorso nazionale “Buona Musica”.

Filosofia

Avvalendosi di un’intensa attività d’insegnamento Cristian Montagnani è impegnato nella ricerca di nuove strategie didattiche con lo scopo di formare chitarristi che non riproducano sterilmente le performance dei grandi ma che siano educati a scoprire la capacità di creare musica insita nell’individuo.

Esperienze professionali

Ha collaborato e lavora tutt’ora con Rai, Mediaset, Radio Italia Tour, Radio Bruno Tour, Neja, Bobby Solo, Sanremo, SEG New York, FIM 2014/15/16, Io Canto (Benedetta Caretta), Amici di Maria de Filippi (Antonino, Rosolino) , Festivalshow, XFactor (Elio staff).