Game Audio Deconstructed 2021

Musical Box (Verona), 11 dicembre 2021


Game Audio Deconstructed è l’evento principale della community Verona Game Audio ed è una conferenza che si tiene una volta all’anno con ospiti di livello nazionale e internazionale.

Verona Game Audio è un progetto di ALOUD College pensato per creare e riunire una community di appassionati e professionisti di game audio di qualsiasi livello.

Game Audio Deconstructed è attualmente la principale conferenza in Italia del settore, con relatori di caratura internazionale e provenienti dalle migliori aziende del settore.

L’evento nasce con l’obbiettivo di stimolare curiosità e creatività attorno a un settore sempre più in espansione, e di creare networking tra i vari professionisti del settore.


I relatori di GAD2021

Ash Read

Senior Sound Designer presso Sony con esperienza in ogni applicazione del suono, nello specifico il game audio e la post-produzione cinematografica. Tra i suoi lavori principali spiccano Returnal, Crackdown 3, Watch Dogs e The Crew.


Katie Tarrant

Senior Sound Designer e musicista presso Rare Ltd., dove lavora a Sea of Thieves ed Everwild. Nel 2016 è stata la prima a ricevere il premio Outstanding Contribution to Music nel Regno Unito. Nel 2018 è stata inserita nella classifica delle 100 ‘Rising Stars’ dell’industria videoludica secondo GameIndustry.biz.


Richard Stevens

Course director per il master ‘Sound and Music for interactive Games’ presso la Leeds Beckett Uniyersity. Co-autore del primo manuale pratico sull’audio nei videogiochi: The Game Audio Tutorial e del suo seguito Game Audio Implementation.


Dave Raybould

Senior Lecturer presso la Leeds Beckett University dove insegna game audio, sound design, sintesi e molto altro sia nei corsi di laurea triennale che nei master. Co-autore del primo manuale pratico sull’audio nei videogiochi: The Game Audio Tutorial e del suo seguito Game Audio Implementation.


Sam Hughes

Audio Designer presso Remedy Entertainment e doppiatore freelance,
ha creato il podcast The Sound Architect, dove parla con professionisti audio da tutto il mondo della loro carriera ed esperienza. Ha fondato la community ‘Game Audio Nexus’.


Michele Postpischl

Sound Designer freelance per giochi indie come Riot-Civil Unrest, Slaps&Beans (vincitore IVGA), The Eternal Castle e altri con Trinity Team e Strelka Games. Nel 2019 ha fondato Mushroom Sound, uno studio creativo che offre diversi servizi audio. Al momento è al lavoro su The Darkest Tales e Hell Is Other.


Luigi Sansò

Compositore e sound designer (Disney, Discovery, RAI, Food Network), è docente di Music Composition e Sound Design per Cinema e Videogame, coordinatore del Master di secondo livello in Film Scoring e Realtà Virtuale e del Master di primo livello in Sonic Arts dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Direttore del dipartimento Sound and Music della Scuola Internazionale di Comics di Roma e Torino, si occupa di sperimentazione sonora e ricerca sulle tecnologie musicali.


Programma

  • 9:00 – accoglienza 
  • 9:30 – Pepe Gasparini (presidente di Aloud): saluti e presentazione dei partner
  • 9:45 – Igor Dall’Avanzi (organizzatore, audio programmer di Psyonix): introduzione dei temi della giornata
  • 10:15 – Ash Read
  • 11:00 – coffee break
  • 11:15 – Richard Stevens e Dave Raybould: Dynamic and interactive music using unreal engine’s quartz system
  • 12:15 – Luigi Sansò: Utilizzo pratico della multidimensionalità nel suono
  • 13:00 – pranzo
  • 14:15 – ripresa lavori
  • 14:30 – Sam Hughes: Freelance to AAA: a journey into game audio
  • 15:15 – coffee break 
  • 15:30 – Katie Tarrant: titolo da definire
  • 16:15 – Michele Postpischl: Story of a Small Sound. the beauty of exploring textures
  • 17:00: wrap-up e saluti
  • Tutti gli interventi prevedono una sessione interattiva di Q&A.

Partners