Presentazione ALOUD

CSM College e CIM Centro Centro Italiano Musica, due tra le più antiche associazioni culturali di Verona, dopo sei anni di fertile e fattiva gestione comune hanno deciso di compiere il grande salto e di riunirsi sotto un nuovo nome: ALOUD. Lo staff di ALOUD è orgoglioso che la presentazione a cittadini e Istituzioni veronesi venga fatta grazie al supporto di Europe Direct che, riconoscendo la vocazione di apertura ad altre realtà anche al di fuori del territorio nazionale, in virtù delle collaborazioni che hanno caratterizzato il lavoro negli anni di entrambe le associazioni, ha deciso di appoggiare l’introduzione nel tessuto veronese di questa nuova realtà.

Prima di guardare avanti è necessario fare un passo indietro:

1962 – CIM Il Maestro Franco Bignotto fonda l’associazione senza scopo di lucro “CIM – Centro Italiano Musica“. In questi 56 anni CIM si è ritagliata un ruolo di primo piano nell’offrire un servizio formativo nel settore musicale e recitativo oltre a portare avanti una caparbia diffusione culturale sul territorio. Oggi offre corsi individuali e collettivi di musica e recitazione rivolti ad un target costituito da: amatori, appassionati e professionisti di tutte le età. Il Maestro Franco Bignotto è stato un artista eclettico, compositore e autore di opere didattiche tuttora in uso. Tra i suoi allievi si ricordano Amadeus, Fabio Testi e Ivana Spagna. L’impronta da lui data quasi sessant’anni fa al CIM, ancora chiaramente percepibile tra le mura della sede dell’associazione in pieno centro storico, si è unita nel 2012 alla visione creativa e innovativa del CSM College che ne ha preso in mano la gestione, iniziando a lavorare su un’idea che dopo sei anni si è concretizzata in ALOUD.

1988 – CSM College Viene istituita l’associazione culturale senza scopo di lucro “Accademia di Musica Moderna” che di lì a poco si sarebbe chiamata “CSM Centro Studi Musicali Accademia di Verona” e infine CSM College. Come si legge nello statuto, la finalità è quella di diffondere in Italia e all’estero lo studio e la conoscenza dell’arte della musica, oltre che la pratica delle discipline connesse. L’evoluzione è costante e continua e sono 30 anni che CSM College è attiva nel campo della formazione musicale e tecnologica, realizzazione di progetti creativi, innovazione sociale/digitale e organizzazione eventi. Dal 2001 è centro accreditato Pearson per i corsi di diploma professionali e universitari BTEC in musica e tecnologia musicale che, in linea con la vocazione internazionale delle due associazioni permettono agli studenti che lo desiderano di terminare il loro percorso di studi all’estero, mentre dal 2008 è Centro di Formazione Autorizzato Apple (AATC/e).

2018 – ALOUD CSM e CIM, due realtà diverse per nascita ma uguali per vocazione, dopo avere per sei anni messo in comune i rispettivi know-how e saperi, in seguito all’acquisizione del CIM da parte del CSM, hanno deciso di trasformarsi in un unico soggetto, ALOUD. Una nuova entità, un polo culturale che, forte di quasi un secolo di esperienza, possa interfacciarsi sul territorio con cittadini e attori istituzionali. Le attività didattiche e progettuali verranno portate avanti presso le due sedi delle associazioni, nel centro cittadino e in ZAI storica, dove a partire da ottobre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, più di 50 persone, suddivise tra dirigenza, staff e gli insegnanti delle singole materie, si alterneranno di giorno in giorno per portare l’asticella dello standard qualitativo e professionale sempre un po’ più in alto.

La mission vuole essere anch’essa in linea con quanto portato avanti da CIM e CSM College fino a ora: lo studio, la conoscenza e la diffusione di musica, tecnologia e recitazione attraverso la formazione di figure professionali altamente qualificate, e un costante dialogo con la città di Verona, senza dimenticare i giovanissimi e i semplici appassionati, pilastro da sempre delle sue associazioni. ALOUD si propone anche come luogo di incontro per studenti e soci, mettendo a disposizione competenze e strumentazione per realizzare progetti, dare forma alle idee e fare rete. Inoltre, la progettazione creativa, già caratteristica costante degli anni passati, avrà nuova linfa in ALOUD, grazie anche alla collaborazione con altre realtà del territorio veronese ad affermare il valore del patrimonio culturale nel quale sono calate.

Per dare inizio alle danze di ALOUD sono stati organizzati due eventi:

Workshop e concerto di Luca Stricagnoli, 16 settembre

Masterclass di Missaggio con Ronan Chris Murphy, 22 settembre

ALOUD è pronta ad alzare la voce.

www.aloudverona.it

www.csmcollege.eu