Game Audio Deconstructed 2019: Talento Italiano

Sabato 7 dicembre 2019 dalle 9:30 alle 17:30 presso l’Hotel San Marco (via Longhena 42, Verona), 2a edizione di Game Audio Deconstructed, evento organizzato dal gruppo Verona Game Audio creato dal polo culturale Aloud. Il tema di quest’anno sarà Talenti Italiani nel Mondo: in stile TED talk, alcuni tra i massimi professionisti italiani che lavorano all’estero racconteranno le prospettive e le frontiere di questo settore appassionante per tanti giovani.

In un’intera giornata full immersion, prima del suo genere in Italia, si parlerà di come nasce l’audio per videogiochi famosi e apprezzati a livello mondiale (colonna sonora e sonorizzazione ambientale) e delle competenze e preparazione culturale richieste per avere successo nel settore professionale; si esploreranno le prospettive future di espansione e di impiego professionale, arrivando a nuove frontiere quale, ad esempio, la realtà virtuale.

Ci sarà spazio per considerazioni di psico-acustica relative all’audio per videogiochi e si dibatteranno le implicazioni socio-culturali, cercando di interrogarsi sul fenomeno a livello generale e capendo come trarre spunti e stimoli innovativi, in particolare per la didattica.

I relatori:

  • Mattia Cellotto – sound designer presso Criterion (Eletronic Arts)
  • Daniele Galante – sound designer presso Ninja Theory, studio vincitore BAFTA 2016 con Hellblade, Senua’s Sacrifice nella categoria Audio Achievement, Best Britisth Game, Artistic Achievement e Game Beyond Entertainment.
  • Igor Dall’Avanzi – fondatore di Verona Game Audio e programmatore audio presso Xbox Game Studios
  • Lorenzo Salvadori – Codemasters. L’ultimo titolo a cui ha lavorato, DiRT Rally 2.0 è stato nominato nella categoria Best Audio Design ai TIGA Awards e ai Develop Star Awards.
  • Lucas Carlsen Falcão – sound designer in Ovosonico, uno degli studi di eccellenza italiani. Il gioco Last Day of June è stato nominato ai BAFTA e premiato nella categoria Game Beyond Entertainment agli IVGA Italian Video Game Awards.
  • Daniele Carli – audio designer presso Sony Interactive Entertainment, ha lavorato a più di cinquanta film e video games di grosso calibro tra cui Call Of Duty: Infinite Warfare e Destiny 2
  • Luigi Sansò – musicista e sound designer da più di 20 anni, Coordinatore del Master in Sonic Arts – Tecnologie e Arti del Suono dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Responsabile dell’area sound and music della Scuola Internazionale di Comics. 

L’evento è rivolto a professionisti del settore, insegnanti e dirigenti scolastici, genitori, appassionati, giornalisti, amministratori e insomma tutti coloro che siano interessati a vedere il settore del videogame da un punto di vista propositivo e creativo. Le tematiche saranno proposte in stile TED, con relazioni dinamiche e spesso interattive. Non mancheranno dimostrazioni pratiche ed esempi audio-video immersivi. 

Verona Game Audio è una community di professionisti, appassionati e formatori di game audio (audio per videogame), creata da Aloud College nel 2017 per organizzare eventi, workshop, masterclass e per creare discussione online e offline. 

I biglietti per l’evento sono disponibili su Eventbrite al costo di € 75,00 + commissioni; è prevista un’offerta early bird a € 50,00 + commissione per acquisto entro il 7 novembre. Il biglietto include il pranzo e il coffee break.

Elenco completo dei relatori e info dettagliate: https://www.aloudverona.it/veronagameaudio/