Clara Frizzi, nata nel 2000, decide di diventare cantante e musicista per la grande passione che l’accompagna fin da piccola.
Ha iniziato a studiare canto nel 2011 sotto la guida di Matteo Zenatti, per poi proseguire con Elvira Caobelli, Elisabetta Maineri e Elena Bertuzzi.
Nel marzo del 2023 ha conseguito il Diploma Accademico di I livello in Canto Popular al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento e proseguirà gli studi in Didattica dello Strumento al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo.
Oltre al canto ama suonare il pianoforte: dopo un primo approccio da autodidatta, inizia gli studi di pianoforte classico e jazz con Daniela Adami, Giovanni Turri e, al Conservatorio, con
Salvatore Mufale.
Attualmente insegna canto moderno in alcune scuole di Verona e provincia. Il suo programma di insegnamento di canto moderno è personalizzato a seconda dell’età e della preparazione dell’allievo e prevede lo studio della respirazione, la tecnica vocale, le basi della teoria e armonia musicale, l’esecuzione di brani scelti dall’allievo e dall’insegnante, dei cenni storici musicali. Tutto in base alle esigenze di ognuno.
All’attività didattica unisce l’attività musicale live, principalmente con il duo/trio “Volti d’Autore”, di cui fanno parte anche Gianmaria Rizzardi al pianoforte e Luca Mignosa alla tromba.
Con gli stessi musicisti, nel 2019 e nel 2023, ha preso parte ad un evento musicale in omaggio a Lucio Dalla, al Teatro del Navile di Bologna, insieme ad altri musicisti tra cui Simone Valbusa (in arte Sanketti), Vincenzo (Titti) Castrini, Davide Agnoli, Alessandro Formenti, Alessandro Chiamenti, Erik
Spedicato…
A Trento, nel 2022, si esibisce cantando brani del repertorio italiano e un brano inedito originale insieme all’orchestra del Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, diretta da Stefano
Scatozza.
Attualmente Clara sta lavorando per l’uscita del suo primo EP, che uscirà prossimamente.